Da giovedì 29 giugno Recanati è In festa con Giacomo, tra musica, spettacoli, balli, incontri e tanto altro. Dal pomeriggio a notte fonda la città si prepara a vivere “i giorni del Giovane Favoloso”, per festeggiare un ideale “compleanno” del genio, nato il 29 giugno 1798, mai fuori moda ed anzi sempre più attuale. La prima giornata di festa si apre alle ore 18 all’Auditorium Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “G. Leopardi” con le Celebrazioni Leopardiane e la prolusione del prof. Franco D’Intino al quale verrà consegnato il Premio G. Leopardi” 2017.

Alle ore 21.30 il Colle dell’Infinito ospita un attore di grande maestria come Giuseppe Pambieri in L’infinito Giacomo (ingresso gratuito), un ritratto inedito del poeta attraverso le sue opere su musiche di Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Dvořàk per la regia di Giuseppe Argirò.

Nel Chiostro di Sant’Agostino, conosciuto per la presenza del campanile che ispirò il giovane Giacomo nella poesia “Il passero solitario”, l’1 ed il 2 luglio Tipicità propone un inedito percorso del gusto animato da produttori creativi, veri interpreti del genius loci. Tra tante squisitezze, sarà possibile assaggiare le golosità del “pastaro”, gli “hamburger di marchigiana”, le vere “olive all’ascolana”, le “Bollicine del vigneto Marche”, la birra artigianale, ma anche il gelato così caro al poeta recanatese.

Il 2 luglio alle 19 va in scena Le prelibatezze del giovane favoloso, un autentico “evento nell’evento”, uno show cooking unico nel suo genere che propone una creativa rivisitazione delle specialità predilette da Giacomo Leopardi attraverso le performance del “visiting chef” Silver Succi, del Quartopiano Restaurant di Rimini, accanto a Barbara Settembri ed Alessandro Campetella del gruppo “chef in movimento”, una compagine ideata dall’Accademia di Tipicità dopo il sisma. 

Sempre domenica 2, appuntamento con Cibo, cultura e Made in Italy, talk show con Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, insieme a personaggi che con la loro esperienza si proiettano quotidianamente verso l’Infinito! Si confronteranno: Domenico Sturabotti, Direttore generale di Symbola; Andrea Tani, General Manager di quartopiano Suite Restaurant; Michele Casali, Amministratore delegato ELI e Campus Infinito; Angelo Serri, Direttore di Tipicità; Francesco Fiordomo, Sindaco di Recanati.

“In festa con Giacomo” prevede la presenza di numerosi personaggi famosi, impegnati in altrettanti appuntamenti: Fiorella Mannoia, Vittorio Sgarbi, Piergiorgio Odifreddi, Tullio Solenghi. Tutti a Recanati per la festa del giovane favoloso!

Print Friendly

Comments

comments