Alcuni studenti cinesi della scuola di lingue “Italiano & Co” di Macerata, sei ragazze e un ragazzo ventenni, sono stati scelti come comparse nella Madama Butterfly che verrà rappresentata il 22 e 28 luglio, il 6 e 12 agosto prossimi all’interno del programma del Mof 2017.

Superate le selezioni dell’Arena Sferisterio i ragazzi, futuri studenti nei conservatori italiani, proveranno l’emozione di calcare il palcoscenico, con la speranza di salirci nuovamente in qualità di cantanti o di musicisti. «Non potevamo non partecipare alle selezioni – ha commentato il presidente della scuola, Andrea Severini – considerato che l’Oriente è il filo conduttore della nostra Associazione e di questa stagione lirica, nella prestigiosa arena della città».

La sede dell’associazione “Italiano & Co. – Lingua e Cultura”

L’associazione “Italiano & Co. – Lingua e Cultura”, è una scuola di lingue specializzata nell’insegnamento dell’Italiano agli adulti che vivono nel nostro territorio o, più spesso, che vengono per trascorrere qui vacanze culturali. Le lezioni di grammatica, infatti, sono associate a lezioni di cultura italiana. Le classi possono essere individuali o composte da piccoli gruppi.

«Occasionalmente – spiega la direttrice Marina Ferrante – organizziamo corsi specifici per studenti in età scolare, per la preparazione agli esami PLIDA ,di cui siamo Ente certificatore, o per coloro che abbiano interessi settoriali come l’opera lirica e l’enogastronomia. Da cinque anni partecipiamo ai Progetti Marco Polo-Turandot tenendo corsi annuali per gli studenti cinesi che si vogliono iscrivere nelle Università, nelle Accademie e nei Conservatori italiani. La partecipazione assidua dei nostri studenti alle iniziative culturali di Macerata è testimonianza dell’impegno speso da “Italiano & Co. – Lingua e Cultura” a favore dell’integrazione della comunità degli studenti cinesi nel tessuto sociale cittadino».

«Per gli italiani – continua Ferrante – offriamo corsi di lingue straniere tenuti da docenti madrelingua, e Workshop che introducono nuove usanze e permettono di venire a contatto con culture diverse da quella italiana, divertendosi; un esempio sono i nostri corsi di giapponese associati a Workshop di calligrafia, di pittura e di cucina di base del Sol Levante. Quello che caratterizza la nostra scuola – conclude – è la familiarità, la disponibilità e l’alta qualità dei servizi offerti a prezzi contenuti. La nostra sede è a Palazzo Torri, in via Garibaldi, nel centro storico di Macerata; per questo la nostra frase emblematica è: “La lingua del cuore nel cuore dell’Italia” e il nostro colore rappresentativo è il rosso».

Print Friendly

Comments

comments