«Tracce di ‘800» promuove la rievocazione storica per «I giorni de Il giovane favoloso»

L'appuntamento è dal 29 giugno al 2 luglio dal pomeriggio a notte fonda tra musica, spettacoli, balli, incontri con gli autori e ospiti illustri quali Fiorella Mannoia, Tullio Solenghi, Piergiorgio Odifreddi, Mabo Band, Vittorio Sgarbi, Giuseppe Pambieri, Valerio Magrelli e Antonella Anedda

0
133

Recanati scalda i motori per “I giorni del giovane favoloso in festa con Giacomo”, per celebrare nel migliore dei modi l’anniversario della nascita del grande poeta. L’appuntamento è dal 29 giugno al 2 luglio dal pomeriggio a notte fonda tra musica, spettacoli, balli, incontri con gli autori e ospiti illustri quali Fiorella Mannoia, Tullio Solenghi, Piergiorgio Odifreddi, Mabo Band, Vittorio Sgarbi, Giuseppe Pambieri, Valerio Magrelli e Antonella Anedda.

Tra le novità del programma, promosso su iniziativa del Comune di Recanati e dell’AMAT in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e Centro Studi Leopardiani e Fratelli Guzzini, la collaborazione con Tracce di 800 che domenica 2 luglio animerà il centro storico con balli, mestieri e costumi ai tempi di Giacomo. L’evento, che avrà inizio alle ore 18, sarà realizzato in collaborazione con la Compagnia di Danza Storica Marche 800 e Arafolk. Particolarmente suggestivo e coinvolgente il programma messo a punto dagli organizzatori che coinvolgerà non solo piazza Giacomo Leopardi ma tutte le vie dell’antico centro.

Tracce di 800 è una realtà associativa che da alcuni anni organizza nel mese di agosto la tradizionale rievocazione storica di Castelfidardo. Il gruppo è nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di fatti, monumenti e luoghi, valorizzando tradizioni che in molti casi sono ancora ben presenti nei ricordi e legate agli oggetti custoditi nelle nostre case. Si tratta di un progetto corale in cui sono state coinvolte le nuove generazioni e gli abitanti dei quartieri di Castelfidardo che sono protagonisti e allo stesso tempo guide esperte a sostegno della cultura e dello sviluppo del territorio. Il loro marchio di fabbrica è la rievocazione storica che promuovono ad agosto con cadenza annuale, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelfidardo, portando le lancette del tempo indietro di 129 anni, quando in città si festeggiò l’arrivo dell’acquedotto e dell’acqua potabile con la realizzazione dellafontana con putto con anfora spruzzante.

Il gruppo giungerà a Recanati per il compleanno di Giacomo Leopardi promuovendo sfilate in costume, scenografie, letture, animazioni e performance teatrali coinvolgenti che rievocheranno atmosfere d’altri tempi fino a notte fonda. “Il passato è ancora in mezzo a noi, in particolar modo se ha segnato così profondamente il destino della comunità; di tracce se ne incontrano ogni giorno, anche se si fa fatica ad accorgersene, presi dalla frenesia e dalle distrazioni tipiche dei nostri tempi” si legge nella presentazione del gruppo Tracce di 800 a cui sarà affidato il compito di anticipare in grande stile la conclusione dei giorni di festa in onore al grande poeta di Recanati, accompagnando i presenti alla chiusura prevista con lo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica in piazza Giacomo Leopardi.

Print Friendly

Comments

comments