Elisabetta Vandi oro azzurro a Rieti

Nuovo tricolore nel palmares dell’Atletica Avis Macerata nella categoria Allieve dei 400 metri

0
65
Elisabetta Vandi

Elisabetta Vandi ha dimostrato, a Rieti, di essere la più forte nel giro di pista. Nonostante una stagione iniziata con qualche problemino, la forte quattrocentista pesarese, con una gara tatticamente accorta, è riuscita a prevalere su avversarie di tutto rispetto, vincendo il Titolo Italiano dei 400 metri Allieve, confermando una supremazia nella specialità iniziata già dalle gare indoor.

Nelle batterie di sabato erano già emersi i valori in campo con le vittorie di Alessandra Bonora, la bresciana della Rodengo Saiano, prima nel terzo turno in 56”34, di Letizia Tiso, la torinese dell’Atletica Piemonte, al traguardo in 56”05, miglior tempo delle qualificazioni, e appunto la brava Eleonora che si era imposta nella prima partenza, nascondendosi un po’, in 56” 82.
Nella finale all’atleta avisina è stata assegnata la terza corsia, con la Bonora in quarta, proprio davanti a lei, e la Tiso in sesta corsia. L’atleta bianco rossa, allenata dalla mamma Valeria Fontan, è partita forte e nei primi duecento metri ha recuperato alle avversarie dirette i tre metri dello scalare; ha potuto così controllare la gara arrivando al rettilineo finale ancora in buone condizioni per sprintare e vincere a braccia alzate.

Non era facile, perché il forte vento contrario negli ultimi 100 metri metteva paura, ma Elisabetta ha vinto di forza in 55”04, davanti alla Bonora, 2^ classificata in 55”53 e alla Tiso, 3^ classificata in 56”42.

Il prossimo appuntamento sarà il Campionato Italiano assoluto in programma a Trieste il 1 e 2 luglio, un palcoscenico importante che definirà anche la squadra per i Campionati Europei junior di Grosseto del 20 – 23 luglio.

Ma a Rieti è stata bravissima anche Micol Zazzarini che, nei 400 ostacoli, prima ha vinto la batteria in 1’04”26, personal best di oltre un secondo e in finale si è confermata, con uno splendido quinto posto in 1’04”55, che rappresenta un gran salto di qualità per la forte ostacolista di Cingoli, allenata da Sergio Biagetti.

Micol Zazzarini

 

Print Friendly

Comments

comments