Dal 9 giugno è partita l’estate montecassianese

Il programma per tre mesi tra arte, musica, spettacoli e buon cibo con tantissime manifestazioni: Svicolando, Primo festival dei sapori marchigiani a Vissani, Festa della birra e della musica, Palio dei Terzieri, Estate Montecassianese, la Sagra della papera a Sant'Egidio

0
78

La stagione estiva di Montecassiano è iniziata venerdì scorso con “Svicolando Festival”, la fortunata manifestazione di artisti di strada che fino a domenica ha portato divertimento e intrattenimento con decine di gruppi musicali, buskers, attori e mercatini. Dal 16 al 18 giugno, invece, sarà la volta del “Primo festival dei sapori marchigiani” a Vissani, con un’area attrezzata per l’intrattenimento dei bambini con giochi gonfiabili, stand gastronomici e concerti. Per i più piccoli sono previsti anche spettacoli di magia, truccabimbi e lo spettacolo di burattini (domenica 18) dal titolo “Giuanni Beneforte che a 500 diede la morte”.

Ogni sera alle 19.30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici seguita da concerti e, solo per domenica, dalla serata danzante.
Dal 28 giugno al 2 luglio torna la “Festa della birra”, seguita, due giorni dopo, dal 4 al 9 luglio, dalla “Festa della musica”.

Inoltre quest’anno, dal 19 al 23 luglio, torna l’atteso appuntamento con il “Palio dei Terzieri”, la rievocazione storica che prende il nome dagli antichi borghi (o terzieri) nei quali era suddiviso il paese durante il Medioevo. Nell’occasione il borgo riacquisterà l’originaria dimensione medioevale con cortei storici, gare popolari, la giostra dei cavalieri e la rievocazione di scene di vita medievali. Ad accompagnare la rievocazione ci sarà anche una ricercata offerta culinaria con i cibi cucinati rigorosamente secondo la tradizione.

Dal 29 luglio al 5 agosto l’ “Estate Montecassianese” porterà nel borgo medievale teatro, cultura e Musicultura.

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:

  • il 29 luglio spettacolo della compagnia teatrale Quinta Dimensione “Il paese degli onesti”;
  • il 30 luglio Cristiano Godano, chitarrista dei Marlene Kuntz, impegnato nel tour “Non a sola voce” di Oriana Salvucci;
  • il 2 agosto: lo spettacolo teatrale “Belle e la bestia” della compagnia teatrale “In punta di piedi
  • il 4 agosto serata con Musicultura. Tutti gli spettacoli teatrali sono realizzati in collaborazione con la Fita, Federazione italiana teatro amatori.

Infine dal 31 agosto al 3 settembre l’appuntamento è a tavola con la “Sagra della papera” a Sant’Egidio.

Print Friendly

Comments

comments