L’Arena Gigli di Porto Recanati cala tre assi della musica italiana per confermarsi anche nell’estate 2017 punto di riferimento dell’offerta turistica regionale: Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Antonello Venditti. Il cartellone, presentato mercoledì in una conferenza s tampa in Comune dal sindaco Roberto Mozzicafreddo, dall’assessore alla Cultura Angelica Sabbatini e dal vicesindacoè anche il risultato della collaborazione con l’Amat, rappresentata da Danilo Pertempi, e con il cantautore Michele Pecora.

Carmen Consoli
Antonello Venditti

 

Si parte mercoledì 12 luglio con il premio “Città di Porto Recanati Salotto sul mare, omaggio a Beniamino Gigli”, mentre giovedì 13 salirà sul palcoscenico Christopher Cross, cantautore statunitense vincitore di cinque Grammy e un Oscar, che ha scelto Porto Recanati per uno dei suoi due concerti in Italia. Il martedì 18 sarà la volta di una coppia di artisti molto amati dal pubblico, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, protagonisti di uno show in cui uniranno musica, teatro e quelle imitazioni che li hanno resi celebri. Antonello Venditti, la “voce di Roma” da oltre trenta milioni di dischi venduti, si esibirà sabato 22, mentre lunedì 26, la cittadina rivierasca accoglierà l’inconfondibile voce della “cantantessa” catanese Carmen Consoli: al suo fianco, una band di sette musicisti, con i quali regalerà nuove sfumature al suo repertorio.

Il mese di agosto si aprirà con l’anteprima del “Premio Gianni Ravera”, giovedì 3, mentre il sabato 5 arriverà Flavio Insinna e la sua piccola orchestra diretta dal maestro Angelo Nigro, con “La macchina della felicità”, uno spettacolo che in autunno girerà i principali teatri italiani e sarà ogni sera diverso grazie a un continuo e coinvolgente dialogo con il pubblico. Dal piccolo schermo all’Arena Gigli, domenica 6 andrà in scena “I migliori anni”, una serata revival degli anni Sessanta e Settanta sulle orme della popolare trasmissione di Rai Uno condotta da Carlo Conti, di cui è stato concesso l’utilizzo del marchio. Martedì 8 torna un appuntamento atteso e ormai immancabile nel programma estivo cittadino: “Serata all’Opera” con la Fo Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal maestro porto recanatese David Crescenzi. Anche quest’anno, il pubblico delle grandi occasioni si ritroverà per godere delle sinfonie e delle più belle arie d’opera di Bellini, Puccini e Verdi.

Daniele Silvestri

Si prospetta il sold out per il concerto di un altro musicista di punta del panorama cantautorale italiano contemporaneo, Daniele Silvestri, che farà cantare l’Arena giovedì 10 agosto. In una serata che si annuncia unica, venerdì 18, Vittorio Sgarbi racconterà un inedito “Michelangelo” nell’omonimo spettacolo di cui è anche autore; l’esperto e critico d’arte non sarà solo, sul palco con lui il compositore Valentino Corvino e le immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio. Ingresso libero e risate assicurate, domenica 20, con Alberto Patrucco e Fabio Oreglio e il loro “Non faccio mai la stessa cosa (se poi cambia il pubblico, siamo a posto)”. I due comici di Zelig, per la prima volta insieme, proporranno monologhi, canzoni e nuove idee che faranno riscoprire lo spirito originario del cabaret.

Il 25 e il 26 agosto torna il “Summer Festival” con la sua seconda edizione. L’evento, che mette al centro della scena i gruppi di danzatori e musicisti locali, quest’anno può contare sulla direzione artistica di Michele Pecora. «Il festival è un’iniziativa in cui l’Amministrazione crede molto – ha affermato Sabbatini -, e costituisce anche un risvolto importante delle politiche sociali rivolte ai giovani».

A chiudere la stagione, una delle coppie più discusse e amate dal pubblico italiano e internazionale, che non avrebbe bisogno di presentazione: Albano e Romina Power. Di nuovo insieme dopo molti anni, i due riproporranno i più grandi successi della loro ormai leggendaria carriera – da Felicità a Nostalgia canaglia – e sorprenderanno il pubblico con nuovi brani sabato 2 settembre.

 

E’ già possibile acquistare i biglietti dei concerti e degli spettacoli nei diversi circuiti di vendita online.

 

Print Friendly

Comments

comments