La presenza al Toc Festival del Circolo Colsalvatico di Tolentino con la mostra “L’importante è che la morte ci trovi vivi” sul grande umorista Marcello Marchesi è stata anche l’occasione per ripensare il Premio Colsalvatico, giunto ormai all’ottava edizione, con il tema ormai consolidato: “L’umorismo, un modo di guardare la realtà”. Saltata la solita cadenza biennale negli anni pari per il terremoto del 24 agosto e, successivamente, del 26 e 30 ottobre, occorreva rivedere le ragioni di una proposta del genere in una realtà completamente nuova e drammatica.

L’umorismo nasce dallo sguardo che viene posto sulla realtà, si vuole vedere se e come è possibile cogliere e suscitare il sorriso guardando la realtà, anche quella umana terremotata. Non una realtà qualsiasi: proprio i paesi del territorio marchigiano dove i luoghi di lavoro e di aggregazione hanno necessità di ripresa. Papa Francesco stesso ha manifestato questa necessità di “ricostruzione umana” e ha posto l’accento sull’importanza dell’umorismo come chiave di lettura della realtà con le parole: «Il senso dell’umorismo è l’atteggiamento umano più vicino alla grazia di Dio»

Per quanto riguarda i metodi di partecipazione in questa nuova edizione del Premio Colsalvatico è richiesto agli autori di confrontarsi, come abitanti del nostro territorio sulle situazioni che si sono trovati a vivere, rievocandole dedicando un paio di giorni per girare per le nostre strade e vie, fotografare, raccontare e descrivere, riuscendo a restituire al lettore il sorriso che lo sguardo sulla realtà della nostra terra ha suscitato.

Verranno definite più avanti le date di svolgimento, probabilmente un weekend estivo, per agevolare la partecipazione di esterni che vorranno impegnare due giorni delle loro vacanze per partecipare. Durante questa breve permanenza i partecipanti dovranno scattare 5 foto, con qualsiasi mezzo, ed accompagnarle con uno scritto da 2000 a 3000 battute. Bando definitivo ancora da definire.

Di seguito i recapiti per chi fosse interessato a contattare il circolo: 3290833095 /3920669348; segreteria@colsalvatico.it

Print Friendly

Comments

comments