Festival dello Studente: la ricetta per «Educare alla Felicità”

Il programma delle iniziative previste per venerdì 26 e sabato 27 maggio: ospiti il dott. Agostino Basile e la dott.ssa Lucia Suriano, ambasciatrice dello Yoga della risata in Italia

0
154

Un fine settimana dedicato al benessere dello studente e della sua famiglia all’Istituto Comprensivo di Colmurano e all’Istituto Superiore “A. Gentili“ di San Ginesio. Il 2° Festival dello Studente si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 maggio sul tema “Educare alla Felicità”. Molte le personalità che interverranno a partire da venerdì 26: alle 8.30, “Ciak si gira”, video di ringraziamenti e attività di murales; alle 10.30, apertura ufficiale della manifestazione con i saluti dei sindaci di San Ginesio, Mario Scagnetti, Sarnana, Franco Cerigioli, della dirigente scolastica, Luciana Salvucci, e dei rappresentanti degli studenti; alle ore 11, incontro don Agostino Basile, “Il dialogo richiede silenzio”; mentre alle 12.15, Luciano Monceri canta Fabrizio De Andre.

In serata, alle ore 20.45, presso il Teatro comunale di Urbisaglia, Lucia Suriano, autrice del libro “Educare alla felicità” (ed. Meridana) e ambasciatrice dello “Yoga della risata” in Italia, sarà protagonista della conferenza dal titolo “Educare alla felicità o al successo?”. Sempre venerdì sera sarà presentato il libro “Messaggi da mondi paralleli”, risultato di un percorso educativo e didattico svoltosi con alcune classi e coordinato, in forma gratuita, dal prof. Giovanni Paolo Carlino Giuliani, in merito al dialogo tra genitori e figli. La teoria della “Triade educativa” di Lucia Suriano conferma che qualsiasi percorso che coinvolge la crescita di uno studente deve coinvolgere anche il gruppo degli insegnanti e dei genitori per rafforzare quel clima di fiducia reciproco che a volte rischia di essere messo in disparte.

Il progetto scolastico “Yoga della risata in inglese” promosso e voluto dalla dirigente scolastica e portato avanti dalla docente Silvia Martorelli, leader e teacher dell’associazione nazionale “Yorido” (formata dalla Master e Ambasciatrice di “Yoga della risata” in Italia Lara Lucaccioni), è stato rivolto a nove classi delle tre scuole primarie dell’Istituto comprensivo (Loro Piceno, Colmurano e Urbisaglia), coinvolgendo anche i genitori, una volta alla settimana, in un incontro serale di condivisione del progetto. La professoressa Martorelli ha dato vita alla storia di una simpatica scimmietta, “Jonkey the monkey”, che, nella sua giungla, vive avventure nel segno dei quattro elementi della gioia di Madan Kataria, fondatore dello “Yoga della risata”. Lo studio presto diventerà libro edito da Giaconi editore.

Denso anche il programma di sabato 27, quando, alle ore 8.15, al Palazzetto dello Sport, avrà luogo l’incontro “Obiettivo studente… e ora mi esibisco”; e, alle 9.30, la dott.ssa Suriano incontrerà gli studenti. Le attività sportive condurranno poi verso la chiusura del Festival prevista per le ore 13.

 

Print Friendly

Comments

comments