«Scarabò», un festival dedicato ai bambini

Sabato 20 e domenica 21 la città di Macerata si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto tutto dedicato all'educazione

0
259

Sabato 20 e domenica 21 maggio, il centro storico di Macerata si trasforma in uno spazio a misura di bambini. Educatori, insegnati e famiglie potranno infatti godere delle tante iniziative promosse nell’ambito di «Scarabò – Una città per educare».

Ideato e progettato dall’insegnante Laura Copparoni, sostenuto dall’Arci Macerata e patrocinato da Comune, Università e Consiglio regionale e Garante per l’infanzia – Regione Marche, l’evento nasce con l’intento di creare occasioni pratiche di apprendimento, per incoraggiare lo sviluppo della cittadinanza attiva, nonché del rispetto delle diversità, del dialogo e del confronto interpersonale ed interculturale.

Scarabò si è avvalso della collaborazione costruttiva di moltissime diverse realtà presenti nel territorio, associazioni, singoli, gruppi, enti, anche per concorrere ad incrementare ed espandere il disegno di rinnovamento intrapreso dalla città di Macerata, mirando in particolare a potenziare la dimensione dei servizi all’infanzia che, seppur non trascurata, richiede una pacifica quanto significativa presa in cura.

L’iniziativa vedrà protagonisti sia bambini/ragazzi della fascia d’età 0-11 anni, sia adulti (insegnanti, educatori in genere, genitori e nonni, studenti di Scienze della Formazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata) che avranno la possibilità di vivere esperienze significative intessute in un contesto cittadino ricco di vivacità culturale e sociale, legate ad una visione del fare, del saper fare e del saper essere, raccolte in dimensioni pratiche, attive e coinvolgenti di vita comunitaria. Piazze, vie, palazzi comunali e molti altri spazi si animeranno per accogliere tutti e fare della città un contesto ricco di vivacità culturale e sociale.

Laboratori educativi, workshop formativi ed anche nelle attività ludiche all’aria aperta, è la formula di questo evento da assaporare con semplicità e genuina condivisione.

Per info: Scarabo Macerata.

Print Friendly

Comments

comments