La poesia in mostra alla Pinacoteca «Moroni»

L’iniziativa è volta a proseguire l’attività artistica promossa dall’indimenticata Novella Torregiani Grilli, poetessa e scrittrice portolana deceduta lo scorso 2015

0
238

Sabato 13 maggio, alle ore 17, presso la Pinacoteca “Moroni” al Castello Svevo di Porto Recanati, è in programma l’attesa cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Novella Torregiani” – Poesia ed Arti Figurative ideato e presieduto da Emanuela Antonini e organizzato dalla Associazione Culturale Euterpe di Jesi. Il premio, strutturato in quattro sezioni di partecipazione (poesia edita in italiano, poesia inedita in italiano, poesia inedita in dialetto e fotografia) è stato patrocinato dalla Regione Marche, dal Consiglio Regionale delle Marche, dalla Provincia di Macerata e dai Comuni di Recanati e Porto Recanati.

L’iniziativa è volta a proseguire l’attività artistica promossa dall’indimenticata Novella Torregiani Grilli, poetessa e scrittrice portolana deceduta lo scorso 2015. Numerosissima l’adesione al premio con opere risultate di notevole qualità stilistico-formale e contenutistico che si sono meritoriamente attestate vincitrici: Loretta Fusco di Pradamano (Udine) il 1° premio assoluto per la sezione poesia edita in italiano con “Attesa”; Franca Donà di Cigliano (Vicenza) il 1° premio assoluto per la sezione poesia inedita in italiano con “Ho lasciato un sogno caldo”; Angela Catolfi di Treia si è aggiudicata il 1° premio assoluto per la sezione poesia in dialetto con “Stà mòrenno l’estàte”. La vincitrice assoluta della sezione fotografia è risultata Onorina Lorenzetti di Recanati con lo scatto “I gabbiani e il pescatore”.

L’organizzazione, vista la pregevole qualità di numerosi altri componimenti, ha deciso di conferire anche Premi Speciali del Presidente di Giuria che verranno attribuiti ad Alfredo Pizzoli (Venezia), Rosanna Di Iorio (Pescara), Maria Luisa D’Amico (Falconara M.ma) ed Emanuele Belegni (Jesi). L’Associazione Culturale Euterpe ha provveduto a selezionare due autori particolarmente meritevoli assegnando la preziosa “Targa Euterpe” che verrà conferita a Luciana Raggi (Roma) e a Fausto Marseglia (Napoli).

Ad arricchire l’importante evento culturale sarà l’assegnazione del Premio alla Carriera al prof. Armando Ginesi, professore dell’università di Macerata ed insigne critico d’arte. Ginesi è anche console onorario della Federazione Russa ad Ancona e vincitore di numerosi premi alla carriera e di riconoscimenti, istituzionali o no, in Italia e in molti paesi del mondo.

L’organizzazione del premio è stata curata dall’infaticabile Associazione Culturale Euterpe di Jesi; la cerimonia di premiazione sarà condotta dal presidente, dott. Lorenzo Spurio, a sua volta noto poeta e critico letterario marchigiano. Gli intermezzi musicali saranno a cura del M° Mara Marrocchi, accompagnata nell’esecuzione di alcuni brani, dall’allievo Nunzio Sfregola. Durante la serata i poeti premiati presenti daranno lettura alle loro poesie e la Commissione di Giuria provvederà a rendere note le motivazioni di conferimento per i primi tre premiati e i premi speciali di ogni sezione.

Print Friendly

Comments

comments