Una grande soddisfazione esibirsi sul palco della città natale del tenore Beniamino Gigli per i 4 cantanti lirici selezionati tra i 10 partecipanti al progetto «Beniamino Gigli: la grande occasione».

Si è svolto domenica 7 maggio al Teatro Persiani di Recanati l’evento «La Grande Occasione» in onore del 60° anno dalla scomparsa del grande tenore Beniamino Gigli. Il concerto è stato organizzato dall’Associazione Beniamino Gigli jr, in collaborazione con l’Associazione Beniamino Gigli di Recanati e promosso dal Comune di Recanati.

Per l’occasione si sono esibiti giovani studenti del canto lirico, selezionati dal Conservatorio di Musica del Santa Cecilia di Roma e provenienti dai Conservatori di tutta Italia. A presenziare la serata il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, l’Assessore alle Culture Rita Soccio, il Presidente del Conservatorio Santa Cecilia Adolfo Vannucci e il dott. Beniamino Gigli jr (nipote del tenore) che insieme a Pierluca Trucchia presidente dell’Associazione B. Gigli hanno presentato l’evento.

«Questo concerto può essere l’inizio di una concreta collaborazione tra le Accademie di Musica “B. Gigli” di Recanati e il “Santa Cecilia” di Roma, in nome dell’Opera e del suo grande interprete Beniamino Gigli» ha dichiarato l’Assessore Rita Soccio.

Alla serata hanno partecipato inoltre il soprano Astrea Amaduzzi del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano ® “Beniamino e Rina Gigli”, il tenore Matteo Castrignano del Conservatorio del Santa Cecilia di Roma, il basso Luca De Lorenzo del Conservatorio A. Majella di Napoli, il soprano Lorenza Grazia Scarselli del Conservatorio A. Casella de L’Aquila. Sono stati accompagnati al pianoforte dal Maestro Mattia Peli, il presidente del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano “Beniamino e Rina Gigli”.

I 4 cantanti hanno ora il privilegio di esibirsi in concerti di beneficenza in diverse località della regione Marche, per avere “la grande occasione” di cominciare a muovere i primi passi nel panorama musicale e farsi conoscere.

La serata si è svolta grazie alla collaborazione con gli sponsor I Guzzini, Clementoni, Bcc di Roma, Tombolini abiti e del tenore Enzo Pizzimenti di New York.

«Grande Occasione». Anniversario Di Beniamino Gigli

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar
Print Friendly

Comments

comments