Il cardinale Kevin Farrel al 39° pellegrinaggio «Macerata-Loreto»

Il titolo del Pellegrinaggio di quest’anno “Mi ami tu?” è tratto da un passo del Vangelo di Giovanni

0
165

Iniziano a definirsi i principali dettagli del 39° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto in programma per sabato 10 giugno presso lo stadio Helvia Recina di Macerata. Sarà il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, a presiedere la celebrazione della Santa Messa delle ore 20.30, prima di incamminarsi verso la Santa Casa di Loreto.

Il titolo del Pellegrinaggio di quest’anno “Mi ami tu?”, tratto da un passo del Vangelo di Giovanni, è un invito a compiere un percorso di consapevolezza personale, con la coscienza che il rapporto tra uomo e Mistero passa proprio per un “sì”. La Madonna ha detto “sì” all’annuncio dell’Angelo e anche Pietro, dopo il rinnegamento, risponde “sì” alla domanda di Cristo e questa risposta gli permette di rimettersi in moto senza restare incastrato nel suo tradimento. Il Pellegrinaggio di quest’anno vuole essere, per tutti – dai responsabili organizzatori, ai pellegrini più affezionati, fino a chi partecipa per la prima volta – un’occasione privilegiata per imparare a dire, come Pietro, un “sì” libero e pieno, dal quale è possibile ripartire, anche nelle circostanze più dure.

L’impegno del cammino viene offerto in particolare per le popolazioni colpite dal terremoto, per chi vive in situazioni difficili a causa della guerra, per i migranti, per i cristiani perseguitati e per i giovani. Inoltre la Fiaccola della Pace che verrà benedetta mercoledì 7 giugno dal Papa in piazza S. Pietro attraverserà i territori danneggiati dal sisma (a cominciare da Amatrice, per poi toccare Norcia, Preci, Camerino).

Per maggiori informazioni: www.pellegrinaggio.org.

Print Friendly

Comments

comments