Messa per il «Maggio Operaio» della Soms

Come ogni anno, l’associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Recanati ricorda la storia del Lavoro e dei Lavoratori e Lavoratrici, con una Messa alle ore 12, celebrata da padre Fabio Furiasse. Seguirà pranzo sociale alle ore 13

0
97

Domenica 7 maggio, a Recanati, in località Santa Croce, sarà festeggiato il Maggio Operaio 2017. Come ogni anno l’associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Recanati ricorda la storia del Lavoro e dei Lavoratori e Lavoratrici, con una Messa alle ore 12, celebrata da padre Fabio Furiasse. Seguirà pranzo sociale alle ore 13.

La Soms di Recanati fin dalla sua nascita (4 luglio 1864) è stata da sempre un argine a difesa del mondo del lavoro contro il nascente sistema industriale e capitalistico, che spingeva la manodopera ad attività retribuite con costi irrisori, senza alcuna tutela per la salute e per le famiglie dei lavoratori. Nella fase iniziale dell’affermazione di diritti sociali, con le nascenti leggi che tutelavano i lavoratori dallo sfruttamento, dagli infortuni e in caso di malattia, l’apporto del mutuo soccorso è stato decisivo.

Tra le sue finalità, la Soms vuole essere un interlocutore attivo nell’ambito di una rete di servizi, per ridare voce ad una storia quanto mai attuale, dove i valori intramontabili come assistenza e ospitalità, siano qualità condivise per promuovere e raggiungere l’obiettivo di sviluppo, basato sulla solidarietà, uno dei principi fondanti del vivere civile.

Print Friendly

Comments

comments