Alzare la guardia contro la pertosse

"I vaccini? funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita". Questo lo slogan della Settimana Europea e Mondiale delle Vaccinazioni (dal 24 al 30 aprile)

0
167

“I vaccini? funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita”. Questo lo slogan della Settimana Europea e Mondiale delle Vaccinazioni (dal 24 al 30 aprile), con la quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) mira a sensibilizzare la popolazione e i decisori sull’importanza delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita. Lo fa anche l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ancona, tra i primi e più attivi ordini italiani a battersi per contrastare la crescente ondata di disinformazione e pregiudizio che sta investendo la questione vaccinale, con esiti estremamente dannosi per la salute pubblica e, in alcuni casi, anche drammatici. In occasione di questa ricorrenza l’Omceo Ancona ribadisce quanto sia fondamentale ricorrere alla vaccinazione nelle diverse fasi della vita, oltre che, naturalmente, vaccinare i bambini.

Il pensiero non può non andare ai sei minori italiani deceduti nei mesi scorsi a causa della pertosse, una di quelle patologie che un semplice vaccino avrebbe reso innocua e che invece ha seminato inutilmente morte, come non accadeva da ben 15 anni sul nostro territorio nazionale. I bambini deceduti per pertosse – due dei quali ad Ancona – sono tristemente divenuti letteratura medica. Nonostante le cure tempestive del personale medico non è stato possibile salvare loro la vita, mentre un’adeguata copertura vaccinale della comunità di appartenenza avrebbe potuto evitare che si ammalassero. Occorre vigilare tutti e rialzare il livello di guardia affinché non accada più.

Print Friendly

Comments

comments