Torre Civica invasa dai turisti per il 25 aprile

La Torre è stata anche al centro di due eventi particolari che si sono svolti nell'ultimo week end a partire da XSianiXnoi

0
86

Torre Civica sempre più gettonata e al centro di molteplici iniziative. Il simbolo di Recanati, che è stato recentemente restaurato e aperto al pubblico regalando un panorama mozzafiato che spazia dai Monti Sibillini al Mare Adriatico, anche nel ponte del 25 aprile ha fatto registrare centinaia di visite. A salire in cima sono stati tanti turisti che hanno scelto il colle leopardiano per la loro gita fuori porta ma anche recanatesi che hanno colto l’occasione per mettere piede per la prima volta nella struttura risalente al 1100, alta 32 metri e arricchita al suo interno con il museo in verticale che ripercorre la storia della città e i suoi tanti personaggi.

La Torre, che è stata rivalorizzata grazie all’amministrazione comunale e allo strumento dell’Art Bonus con l’intervento di 21 mecenati del territorio, è stata anche al centro di due eventi particolari che si sono svolti nell’ultimo week end a partire da XSianiXnoi, l’officina di formazione teatrale che da otto anni su iniziativa del Comune di Recanati e dell’AMAT affianca la stagione del Teatro Persiani offrendo ai curiosi di tutte le età occasioni per mettersi in gioco sperimentando alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo.

Torre Civica trasformata per l’occasione in un palcoscenico ma anche osservatorio per la 28° edizione della mostra – mercato del libro per ragazzi promossa dall’Istituto Comprensivo B.Gigli con il patrocinio dell’Assessorato alle culture. Dall’alto della Torre si è infatti disquisito di astronomia e osservato la volta celeste con i telescopi in collaborazione con l’AMA (Associazione Marchigiana Astrofili di Ancona). La Torre Civica sarà aperta anche nel prossimo week end da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio dalle 10 alle 11,30 e dalle 15 alle 17.

Print Friendly

Comments

comments