Un convegno volto a mettere in evidenza il valore dello sport inteso come formazione, motivazione, prevenzione e cura che prende spunto da storie di vita personali. L’associazione onlus «La Voce del Cuore per la Chirurgia» promuove «Sportiva_mente Re_attivi», previsto per questo poeriggio, sabato 22 dalle 16.30 a Tolentino, presso l’Hotel 77.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Tolentino, Terme di Santa Lucia, Assm, Comitato Paralimpico Marche, e Pro Loco di Tolentino, vedrà ospiti, tra gli altri, l’On. Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di fioretto, e il Rettore di Unicam prof. Flavio Corradini. A moderare i lavori sarà il giornalista sportivo Andrea Carloni.

Tra gli interventi da segnalare quello dell’Associazione Antropos, guidata dal Dott. Nello Piermattei con la presenza della campionessa paralimpica Assunta Legnante oro a Rio; presente anche l’Associazione Avanti Tutta di Perugia con Leonardo Cenci malato oncologico, unico caso al mondo per decorso di malattia, che continua a gareggiare come maratoneta e fondatore delle Oncolimpiadi, finanziate dalla Comunità Europea e previste ad ottobre 2017 a Roma.

Interverranno anche la Dott.ssa Benedetta Ferretti Oncologa che tratterà il tema dello sport come prevenzione e reazione nelle malattie oncologiche e Roberto Ceriscioli, vice allenatore della Nazionale di Basket in Carrozzina e allenatore del Santo Stefano, la Dott.ssa Alessandra Mosca psicologa legata all’Associazione Psicologi dello Sport Marche che tratterà l’aspetto psicologico dell’attività sportiva nelle varie forme.

Sarà inoltre presente come relatore Unicam, Leonardo Cesaneli che tratterà le tematiche della nutrizione e alimentazione come prevenzione di patologie, come cura e tutela della salute.

L’iniziativa è aperta ai cittadini e l’ingresso è gratuito.

Print Friendly

Comments

comments