Nati per leggere: tre giorni di formazione per diventare volontari

0
161

Scadono oggi le iscrizioni al corso per volontari promosso dall’associazione Nati per leggere. Gli incontri, mirati alla formazione hanno l’obiettivo di conoscere meglio il progetto Nati per leggere, le sue finalità e la sua organizzazione, acquisire consapevolezza del ruolo dei volontari all’interno del progetto, familiarizzarsi con alcune modalità di lettura efficaci per la promozione della lettura in famiglia, conoscere la produzione editoriale disponibile dei libri per la fascia 0-6 anni, conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età in riferimento alle varie tipologie e contesti di lettura e infine comprendere aspetti specifici organizzativi e logistici del proprio lavoro. A tenere il corso saranno Elena Carrano e Lucia Tubaldi.

Il corso è in programma dal 28 al 30 aprile alla biblioteca Mozzi Borgetti, e sono sostenuti anche dal comune di Macerata. Stefania Monteverde, assessore alla cultura cittadino, è soddisfatta dei risultati ottenuti finora da Nati per leggere: «Investiamo sulla crescita culturale e sulla passione delle persone che generosamente dedicano tempo alla crescita dei bambini – afferma -. È un capitale culturale di una città che guarda con speranza al suo futuro».

Le date e gli orari del corso di formazione sono 28 aprile dalle ore 14 alle 18, 29 aprile dalle 9 alle 17.30 e il 30 aprile dalle 9 alle 13.30. Si parlerà di benefici della lettura, lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni, le caratteristiche dei libri e i criteri di selezione. In totale il corso durerà 16 ore e alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info: Valeria Balbinot – Segreteria Nazionale NpL – valeria.balbinot@csbonlus.org
Meri Petrini, Biblioteca Mozzi-Borgetti meri.petrini@comune.macerata.it
www.comune.macerata.it

Print Friendly

Comments

comments