LIstituto Agrario di Macerata pensa anche agli adulti e apre le iscrizioni del corso serale per conseguire il diploma di Stato di Tecnico Agrario (articolazione Viticoltura ed Enologia), normato a livello nazionale.

Al corso serale dell’IIS Garibaldi possono iscriversi persone di cittadinanza italiana senza licenza media (titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione); coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso della licenza media dimostrino di non poter frequentare il corso diurno; chi ha interrotto gli studi superiori e voglia rientrare nel percorso formativo e quanti, in possesso già di diploma di studi superiori, vogliano conseguire un ulteriore diploma.

I corsi serali (percorsi di secondo livello) sono articolati in tre periodi didattici. Il primo è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso dell’Istituto Tecnico Tecnologico (Articolazione Viticoltura ed Enologia). Il secondo serve per acquisire la certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno del percorso dell’Istituto Tecnico, mentre con il terzo si accede al diploma di Stato finale. Gli studenti che seguono l’articolazione di Viticoltura ed Enologia potranno anche frequentare, dopo essersi diplomati, un ulteriore anno per ottenere la specializzazione di Enotecnico.

Ogni iscritto stringerà un “patto formativo individuale” con un’apposita commissione che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle sue effettive esigenze formative. Verranno valutati possibili crediti scolastici e professionali che consentano di ridurre le ore e le discipline del corso ed il periodo di inserimento (primo, secondo o terzo periodo didattico). Sono possibili anche moduli on-line per seguire parte del percorso a distanza.

ll corso serale, in conformità al Nuovo Regolamento per i corsi di istruzione per adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni.

Le iscrizioni potranno essere effettuate fino al 31 maggio.

Informazioni: www.itagaribaldi.it oppure telefonare allo 0733/262036.

Print Friendly

Comments

comments