A causa del terremoto che reso inagibile la cattedrale di San Giuliano, le celebrazioni liturgiche previste per la santa Pasqua officiate dal vescovo diocesano Nazzareno Marconi subiranno delle modifiche rispetto alle usanze tradizionali.

Questo il calendario dei riti previsti:

Domenica delle Palme – 9 aprile 2017
Ore 10.30 – Benedizione delle palme in Piazza della Libertà di Macerata; a seguire ci si muoverà in processione fino alla Chiesa del Sacro Cuore dove verrà celebrata la santa Messa.

Ore 15 – Giornata della Gioventù diocesana. La consueta festa dei giovani, si terrà quest’anno a Recanati (leggi l’articolo). La messa è prevista alle ore 18.30 nella concattedrale di San Flaviano.

Martedì Santo – 11 aprile 2017
Ore 15.30 – Messa presso l’Ospedale civile di Macerata.

Mercoledì Santo – 12 aprile 2017
Ore 21 – Monsignor Nazzareno Marconi terrà una lectio divina dedicata ai giovani che fanno esperienza a San Nicola, circa la lettera pastorale “Ri-farsi prossimo”.

Giovedì Santo – 13 aprile 2017
Ore 10 – All’Abbadia di Fiastra il Vescovo celebra alla presenza dei sacerdoti della diocesi, la messa del Crisma.

Ore 16.30 – Messa in Coena Domini alla Casa di Riposo di Macerata, preceduta dalla visita personale del Vescovo agli ospiti della struttura.

Venerdì Santo – 14 aprile 2017
Ore 15 – La chiesa del Sacro Cuore ospiterà la predicazione delle “tre ore di Agonia”. Il commento delle 7 parole del vescovo Nazzareno saranno accompagnate dall’animazione musicale della Corale delle Cattedrale di San Giuliano. A seguire azione liturgica della passione di Cristo con bacio al Cristo Morto.

Ore 21 – Tradizionale processione del Cristo Morto. Dalla chiesa del Sacro Cuore di Macerata, si percorrerà corso Corso Cairoli fino ad arrivare all’Ospedale Civile con benedizione ai malati. Ritornerà poi, passando davanti lo Sferisterio, alla Chiesa del Sacro Cuore. Ad animare la processione sarà il complesso bandistico “salvadei – città di Macerata” e i giovani.

Sabato Santo – 15 aprile 2017
Ore 23 – Abbazia di Fiastra, Solenne Veglia di Pasqua

Domenica di Pasqua – 16 aprile 2017
Ore 10.30 – Celebrazione Pasquale nella Basilica della Madonna della Misericordia

Print Friendly

Comments

comments