In occasione del 90° compleanno del Papa emerito Benedetto XVI, la Fondazione vaticana «Joseph Ratzinger – Benedetto XVI» promuove per giovedì 6 aprile un incontro presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma.

Dopo i saluti di padre Giuseppe Caruso, preside dell’Augustinianum, e di don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, il presidente della Fondazione Ratzinger, padre Federico Lombardi, presenterà il volume «Cooperatores Veritatis. Scritti in onore del Papa emerito Benedetto XVI per il 90° compleanno» (Lev), da lui curato insieme a Pierluca Azzaro.

«L’opera – si legge in una nota – riunisce i contributi dei 13 studiosi che dal 2011 ad oggi sono stati insigniti con il Premio Ratzinger». Si tratta di mons. Inos Biffi, Rémi Brague, rev. Richard Burridge, mons. Waldemar Chrostowski, padre Brian E. Daley, padre Mario De França Miranda, don Olegario González de Cardedal, padre Maximilian Heim, Nabil el-Khoury, Ioannis Kourempeles, Anne-Marie Pelletier, Christian Schaller, Manlio Simonetti. A seguire, il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e membro del comitato scientifico della Fondazione, terrà una relazione che ha per titolo «Una sinfonia di amore e verità nella libertà. Joseph Ratzinger/Benedetto XVI testimone grato della fede pasquale».

Print Friendly

Comments

comments