Quarta edizione di «Marche Aziende Expo», l’1 e il 2 aprile, dalle 9 alle 19, al Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata. L’evento dedicato alle produzioni del territorio marchigiano, anche quest’anno dà spazio alla solidarietà, proponendo iniziative a favore di Bolognola e Castelsantangelo sul Nera, centri tra i più feriti dal territorio.

Si tratta dell’unica fiera di questo genere rimasta nelle Marche, reduce dalle 15 mila presenze dello scorso anno e fortemente voluta da Gianluca Di Iorio, titolare dell’agenzia di comunicazione Cirix. L’ingresso è gratuito per rendere fruibile l’evento a tutti; sono in programma tanti eventi per bambini, ma anche per adulti. Dopo la Super car dello scorso anno, sarà in mostra l’auto del Generale Lee (The Duke Hazzard) insieme a due simulatori di guida.

Sono oltre 250 le aziende che partecipano. Il pezzo forte è quello della gastronomia con oltre 40 presenze, poi abbigliamento, arredo e accessori casa, auto e moto. Ampio spazio anche per gli hobbisti e i rigattieri.
 La novità di quest’anno è l’area dedicata al vino, «Le Marche in un calice», con dieci produttori. Sarà possibile degustare i vini e il ricavato verrà destinato in parte al Comune di Castelsantangelo, grazie anche alla collaborazione della Pro loco di Castte Verdini guidata da Gabriele Ranzuglia.

Uno scatto dell’edizione targata 2016

Anche Bolognola avrà il suo stand per promuovere i prodotti di questa terra martoriata dal sisma con due fattorie del posto, ma anche con materiale informativo, come ribadito all’unisono dall’assessore comunale Enrico Greco e dalla consigliera Serenella Marano, alla conferenza stampa di presentazione. 
Altra novità lo spazio Horeca gestito da Bar.it, con degustazione di spritz in abbinamento con prodotti di aziende marchigiane e la proposta di corsi di formazione per operatori di bar, ristorante e hotel.
Anche lo sport vedrà la presenza di diverse associazioni insieme al Gala di arti marziali con il maestro Marco Nacchia e il seguitissimo ring aperto a tutti sabato, mentre domenica ospiterà combattimenti di due atleti di casa con altri atleti italiani.
 La Country dance farà inoltre ballare tutti coloro che vorranno mettersi in gioco, con Cristina Micozzi che guiderà i Wild Angels, gruppo orami conosciuto nel maceratese e non solo che tiene i suoi corsi al teatro Helvia Recina di Villa Potenza.
Per il settore dei motori si rinnova la collaborazione con l’Ipsia “Frau” di Sarnano. Il prof. Andrea Canzonetta guiderà i ragazzi del progetto sicurezza in auto, con la presentazione dell’Alfa Romeo 156 allestita dagli studenti per le corse in montagna e che ha già partecipato alla Sarnano-Sassotetto.

Print Friendly

Comments

comments