Fuci: al via a Camerino la IX Settimana dell’Università

Oggi, mercoledì 22 marzo, dalle 16, presso l’aula conferenze del Rettorato dell’Università di Camerino, si terrà l’evento nazionale della Settimana che si concluderà il 26 marzo, sul tema “Tra valutazione e riconoscimento del merito, quale progetto di Università?”

0
92

È iniziato ieri il viaggio della Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci), con l’apertura della IX edizione della Settimana dell’università e il lancio del video che descrive il viaggio che la Federazione sta intraprendendo tra le città di Camerino per l’evento nazionale della Settimana dell’università, e Pavia e Vigevano, per il prossimo Congresso nazionale di maggio. Oggi, mercoledì 22 marzo, dalle 16, presso l’aula conferenze del Rettorato dell’Università di Camerino, si terrà l’evento nazionale della Settimana che si concluderà il 26 marzo, sul tema “Tra valutazione e riconoscimento del merito, quale progetto di Università?”.

La Federazione a Camerino e, nella stessa settimana, in tutti i gruppi fucini d’Italia, rifletterà sui salienti temi della valutazione della qualità della ricerca degli Atenei italiani e dell’importanza che assume il merito all’interno dell’attuale sistema universitario. La scelta di Camerino non è casuale. «Parlando di progetto di Università – si legge in un comunicato -, la Federazione vuole ripartire proprio da un luogo, colpito duramente dagli ultimi eventi sismici, ma che non si arrende e in cui proprio la stessa Università si è resa protagonista della ricostruzione sia materiale che morale della città e, in particolare, dei suoi giovani studenti».

All’evento interverranno fra gli altri monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino-San Severino Marche; Vincenzo Zara, rettore dell’Università del Salento e coordinatore della commissione per la didattica della Conferenza dei rettori delle università italiane; Gian Cesare Romagnoli, professore ordinario di politica economica all’Università Roma Tre. Ci saranno inoltre testimonianze di volontari che hanno preso parte al progetto #iononcrollo e il rettore dell’Università di Camerino, Flavio Corradini, esporrà il progetto #ilfuturononcrolla.

La Fuci a Camerino per promuovere il futuro delle Università

Print Friendly

Comments

comments