Il vescovo Marconi incontra i Fidanzati della Diocesi

0
367

Sarà come ogni anno un momento significativo e intenso, quello condiviso dal vescovo Nazzareno Marconi con i giovani che si stanno preparando al matrimonio. L’appuntamento di quest’anno prevede un’approfondimento sul Cantico dei Cantici, guidato dal vescovo e si terrà nel pomeriggio di domenica 19 marzo all’Aula Sinodale della Domus San Giuliano di Macerata.

«Carità… Amore… Eros…» è il titolo dell’incontro che concluderà con la messa. Ad organizzare la giornata è l’Ufficio per la pastorale della famiglia e della Vita della Diocesi, che da sempre è impegnata a sostegno spirituale delle famiglie. Una diocesi impegnata e in piena sintonia con la Chiesa e papa Francesco che nell’esortazione apostolica «Amoris Laetitia» invita le comunità cristiane «a riconoscere che accompagnare il cammino di amore dei fidanzati è un bene per loro stesse». Come ricordano tra l’altro i vescovi italiani nel testo Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia, definendo i fidanzati «una preziosa risorsa perché, impegnandosi con sincerità a crescere nell’amore e nel dono vicendevole, possono contribuire a rinnovare il tessuto stesso di tutto il corpo ecclesiale: la particolare forma di amicizia che essi vivono può diventare contagiosa, e far crescere nell’amicizia e nella fraternità la comunità cristiana di cui sono parte».

Questa la testimonianza di una coppia in preparazione al matrimonio dell’incontro dello scorso anno, in cui si è celebrato il Giubileo dei fidanzati.

Fidanzamento: tempo in cui ci si allena a pensare “noi”

 

Print Friendly

Comments

comments