Pedibus, obiettivo raggiunto. Come annunciato dall’Amministrazione comunale di Macerata all’inizio dell’anno scolastico, i gruppi che hanno aderito al progetto di accompagnamento pedonale a scuola e che hanno raggiunto i venti iscritti, riceveranno un riconoscimento di mille euro da utilizzare in beni o servizi per attività didattica del proprio Istituto. Sono tre i gruppi che in pochi mesi hanno tagliato questo traguardo: le primarie “Natali” di Sforzacosta, l’Anna Frank di Villa Potenza e la scuola “Montessori”.

Nel frattempo si sono costituiti altri tre gruppi e, seppure non abbiano ancora raggiunto l’obiettivo minimo di 20 partecipanti, l’Amministrazione comunale ha deciso, come apprezzamento del lavoro fatto fino ad oggi, di riconoscere alle loro scuole un contributo di 500 euro che potrà arrivare a mille prima della fine dell’anno scolastico. Si tratta delle scuole primarie “Quartiere Pace” e “Sandro Pertini” di Piediripa e della scuola primaria “Goffredo Mameli”, mentre da pochi giorni si è avviato anche un altro piccolo gruppo nella scuola “Enrico Medi” delle Vergini.

«Sono particolarmente soddisfatto di questo riconoscimento – interviene l’assessore all’Ambiente, Mario Iesari – per i bambini, i genitori, e anche gli insegnanti che hanno sposato il progetto Pedibus proposto dall’Amministrazione. Questo contributo alle attività scolastiche arriva grazie al loro impegno e alla loro fiducia nella possibilità di rendere possibile uno stile di vita più virtuoso e sostenibile».

In totale a Macerata sono 110 i bambini, 15 gli accompagnatori volontari e 7 le scuole primarie coinvolte nel progetto Pedibus. Il progetto si concretizza in un percorso pedonale in genere di circa 1 chilometro, lungo il quale i bambini possono attendere l’arrivo del gruppo come avviene normalmente per gli autobus. La sicurezza è garantita dalla presenza di accompagnatori volontari, a Macerata gli stessi genitori, e dall’utilizzo di segnali indicatori e di casacchine particolarmente visibili per bambini e accompagnatori.

Print Friendly

Comments

comments