In chat don Bosco: «Cosa ti direbbe lui?»

Salesiani: online l’e-book “Cosa ti direbbe lui?”, dialogo immaginario su Whatsapp con “il santo dei giovani”

0
265

Il 31 gennaio la Chiesa festeggia San Giovanni Bosco. “Il santo dei Giovani” che ha dato vita ai salesiani, è ancora vicino ai sui giovani, e adesso è anche in chat; è possibile infatti scaricare il primo ebook di Salesiani per il sociale – Federazione Scs/Cnos.

“Cosa ti direbbe lui? 30 cit.Azioni alla #DonBosco maniera” è una pubblicazione «voluta e realizzata dall’ufficio nazionale per celebrare il mese dedicato a don Bosco, si legge in un comunicato – trenta consigli di Don Bosco, riletti in chiave moderna, adatti ad ogni situazione del giorno». L’intento è far sì che i pensieri e le riflessioni del Santo «parlassero alla nostra quotidianità». Di qui un «mezzo moderno come le chat».

L’ebook contiene trenta situazioni in cui ciascuno può trovarsi, in qualunque età della vita. «Abbiamo immaginato – prosegue il comunicato – che il protagonista della situazione potesse contattare o essere contattato su WhatsApp da Don Bosco, proprio come i suoi ragazzi a Valdocco, per instaurare un dialogo con quel padre, maestro ed amico che tiene davvero alla loro felicità».

L’ebook è stato curato da Mariana Ciavarro, pedagogista sociale e animatrice dell’oratorio salesiano di Sulmona (L’Aquila). I disegni interni sono stati realizzati da Stefania Gagliano, illustratrice d’infanzia e cooperatrice salesiana. «Abbiamo pensato a questo ebook per celebrare il nostro “padre, maestro ed amico” Don Bosco, “l’apostolo della buona stampa” come fu definito per la sua grande produzione letteraria, buona parte della quale a favore dei giovani», sottolinea don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il sociale, auspicando che possa essere di stimolo alla riflessione e al cammino interiore dei destinatari.

L’ebook è scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.salesianiperilsociale.it/ebook in formato epub (per lettori di libri digitali) o in pdf (per dispositivi Windows o Macintosh).

Print Friendly

Comments

comments