«Conoscere il terremoto»: appuntamento il 21 gennaio a Loro Piceno

Tra i relatori, rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e i docenti Emanuele Tondi, Unicam, Maria Luisa Beconcini, Unipi, e Giovanni Mochi, Unibo

0
436

Mentre prosegue lo sciame sismico innescato questa mattina, mercoledì 18 gennaio, alle ore 10.25, con epicentro Montereale, in provincia de L’Aquila, non si interrompono gli incontri divulgativi promossi allo scopo di aumentare la consapevolezza della cittadinanza in tema di terremoto. Tra questi, già previsto nelle scorse settimane, vi è l’appuntamento “Conoscere il terremoto” presso l’Hotel ristorante “Le Grazie” di Loro Piceno che si svolgerà sabato 21 gennaio, a partire dalle 9.15.

Un’equipe di esperti approfondirà tematiche quali la geologia e la sismologia dell’Appennino Umbro-Marchigiano, la vulnerabilità degli edifici, la gestione dell’emergenza vera e propria, fino a porre ipotesi sul futuro della ricostruzione. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e i docenti Emanuele Tondi, Unicam, Maria Luisa Beconcini, Unipi, e Giovanni Mochi, Unibo, saranno a disposizione dei presenti così da rispondere a domande ed eventuali dubbi. Attesa la partecipazione dell’assessore regionale alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti. L’incontro si svolgerà durante la mattinata data l’adesione degli Istituti comprensivi “Salvucci” di Colmurano e “Gentili” di San Ginesio, i quali coinvolgeranno anche le classi terze della Scuola superiore di primo grado.

Promosso da Comuni di Colmurano, Loro Piceno, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Urbisaglia e con il patrocinio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, l’evento si concluderà con un momento conviviale di prodotti tipici offerti da alcune aziende produttive locali.

Print Friendly

Comments

comments