«Il Giovane favoloso» stasera in onda su Rai 3

0
299

Dopo il record al botteghino con oltre 1 milione di incassi e 7 milioni di spettatori e l’anteprima su Sky, «Il Giovane favoloso» “sbarca” oggi, venerdì 13 gennaio, alle ore 21.15 su Rai3. Dopo il record al botteghino con oltre 1 milione di incassi e 7 milioni di spettatori e l’anteprima su Sky, il film che racconta la vita di Giacomo Leopardi approda anche nel piccolo schermo entrando nelle case di tutti gli italiani.

La pellicola diretta da Mario Martone ha ottenuto una escalation di successi straordinari portando il nome di Recanati in tutto il mondo. Per «Il Giovane favoloso» sono arrivati infatti anche il Nastro d’Argento, il Globo d’oro della stampa straniera ma, sopratutto, le quattro statuette ai David di Donatello tra cui quella di miglior attore ad Elio Germano per l’interpretazione del grande poeta di Recanati.

Il film è stato girato in gran parte a Recanati, divenuta per quasi un mese set cinematografico. Tutti gli artefici del capolavoro hanno ottenuto la cittadinanza onoraria da parte del sindaco Francesco Fiordomo, dal produttore della Palomar Carlo Degli Esposti. Il regista Martone, inoltre, ieri ha fatto parte della delegazione di Recanati a Roma per l’audizione relativa al progetto di candidatura della città leopardiana a Capitale della cultura italiana per il 2018.

Print Friendly

Comments

comments