«Centro nuova Cultura», invita alla proiezione del film «Agnus Dei»

0
205

L‘associazione culturale «Centro Nuova Cultura» invita giovedì 12 gennaio, alle ore 20.30 presso il cinema Multiplex2000 a Piediripa di Macerata alla proiezione eccezionale del film diretto da Anne Fontaine e ambientato nella Polonia del 1945: «Agnus Dei». La trama racconta la delicata storia di Mathilde, giovane medico che entra in contatto con alcune suore che, oggetto di violenza da parte dei soldati sovietici, si ritrovano in stato di gravidanza.

Agnus Dei è una storia ispirata a fatti reali, poco noti, e alla vera figura di una giovane coraggiosa: un film più storico che religioso, ma capace di far interrogare sulla vocazione e sulla fede – come le cadute – di chi si affida definitivamente a Dio, anche in un frangente tragico. Il razionalismo di Mathilde, che fa comunque il paio con un temperamento sensibile, si scontra con un contesto e una realtà mai immaginati. E se le gravidanze sono una drammatica sfida per le religiose (che nella violenza subita sentono di aver violato, pur senza volerlo, i voti), la fede e il coraggio che Mathilde trova in quel luogo (dove pure non mancano le figure controverse, come la stessa madre superiora), ma anche alcuni momenti di letizia – come i canti e le preghiere – la conquistano a poco a poco. E la portano a rischiare lei stessa, in una Polonia ormai sotto il tallone dell’esercito sovietico. Mentre le religiose vedranno in quella giovane donna “del mondo” una benedizione divina, che porterà a una soluzione impensabile e commovente.

Per l’occasione, gli amici del Centro Nuova Cultura potranno acquistare il biglietto d’ingresso al prezzo ridotto di 5€.

 

Print Friendly

Comments

comments