Nasce il «Gigli Festival», in onore del grande tenore recanatese

0
490

«Natività e musica sacra nel belcanto» è il titolo del primo festival dedicato al grande beniamino Gigli, tenore indimenticato di Recanati. Il concerto si svolgerà a Roma e vedrà la partecipazione di Beniamino Gigli jr, nella chiesa di San Giuseppe sulla Via Nomentana (poco distante da Porta Pia), alle ore 20,00.

Il Festival nasce dal desiderio della famiglia Gigli e delle associazioni gigliane di inserire all’interno di una prestigiosa “vetrina artistica” una effettiva, reale qualità: in altre parole, gli artisti che saranno chiamati ad esibirsi all’interno del Gigli Festival dovranno rispondere a standard qualitativi molto alti, siano essi studenti, professionisti o principianti. Gigli è stato uno dei più grandi artisti lirici di tutti i tempi, ragion per cui chi andrà a rappresentarlo, in Italia e nel mondo dovrà possedere un valore artistico effettivo. Saranno presto aperte le sottoscrizioni per la campagna di adesione al “Gigli Festival” 2017.

Grande novità del Gigli Festival è il suo carattere di ampio respiro nazionale ed internazionale, dunque, come specificato nel logo stesso, un Belcanto Italiano® (anch’esso marchio garante di altissima qualità) – come “Opera on Tour”, che sia dunque “ambasciatore” della migliore italianità nel mondo.

Un vero regalo e augurio di buon anno nuovo a tutti gli amanti della grande Opera Italiana.

Ecco i protagonisti: i Maestri di Belcanto Italiano®:
Astrea Amaduzzi, Soprano e Mattia Peli, Maestro all’organo.
Ospiti dell’evento tre voci femminili: la giovanissima Marta Pacitici (Alto), Francesca Castorri (Soprano) e Flora Barillaro (Alto).

Il concerto è il primo evento, in senso assoluto, dell’unico Festival dedicato al nome di Gigli ufficialmente approvato e sostenuto sia dalla famiglia del grande tenore che dalle principali associazioni nazionali gigliane:

Associazione “Beniamino Gigli Junior” – Roma
Associazione “Beniamino Gigli” – Recanati
Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano® “Beniamino e Rina Gigli” – Recanati

Print Friendly

Comments

comments