w12hatsapp-image-2016-12-23-at-17-50-19 «Quello di quest’anno è stato un Avvento vissuto davvero nell’attesa» ci dice al telefono Ornella Formica, sindaco di Colmurano mentre davanti a lei nella piazza del sue paese stanno montando la struttura gonfiabile e riscaldata dove i parrocchiani potranno riunirsi per celebrare la messa. «Gli operatori della protezione civile di whatsapp-image-2016-12-23-at-17-50-20Belluno – ci racconta – sono velocissimi e in un’ora e mezza hanno quasi terminato di metterla su. Ora possiamo pensare, se il tempo sarà buono, di celebrare qui la messa di Natale». La struttura (nelle foto durante l’allestimento) misura 12 x 8 metri per un totale di 96 metri quadri e sostituirà la chiesa inagibile per via del terremoto.whatsapp-image-2016-12-23-at-18-53-48 whatsapp-image-2016-12-23-at-18-53-47Tanta la gioia dimostrata dai paesani che si sono radunati attorno a chi ha portato loro un bel segno di speranza.

Anche per la parrocchia di Chiesanuova di Treia oggi è un momento di festa: una tendostruttura, anch’essa riscaldata, a breve sarà pronta per ospitare le messe accogliendo oltre un centinaio di fedeli. Don Peter Paul Sultana non nasconde l’allegria nel poter celebrare nuovamente in un luogo dove ci sia posto per tutti i parrocchiani: «Per Natale non riusciremo a posizionare tutto il necessario per la messa di mezzanotte che celebreremo comunque nell’Oratorio. In generale per il mese di gennaio, viste le temperature, pensiamo di continuare a utilizzare l’Oratorio per le messe feriali e per quelle meno frequentate». C’è anche tanta gratitudine verso chi si è adoperato a far giungere questo segno di speranza nella frazione treiese. «Un grazie – conclude – va anche all’Amministrazione comunale che ha provveduto a ripulire e sistemare la strada che collega la chiesa, inagibile, alla nuova tendostruttura».

whatsapp-image-2016-12-23-at-17-05-32Infine anche la parrocchia di San Catervo a Tolentino potrà tolentinoricominciare a celebrare la messa, è arrivata infatti anche per la concattedrale una struttura (nella foto in apertura un momento del montaggio) che potrà sostituirla fino al momento, speriamo non troppo lontano nel tempo, in cui si riusciranno a sistemare i danni causati dal terremoto.

Allestimento Della Tendostruttura Di Chiesanuova Di Treia

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar
Print Friendly

Comments

comments