Da gennaio il museo della scuola sarà aperto ogni domenica

0
339

Il 2017 porterà con sé belle novità per il museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata; ogni domenica pomeriggio, infatti, da gennaio a maggio la struttura sita in via Carducci 63/a sarà scenario di interessanti iniziative.

Il giorno 8 gennaio, prima domenica di questo ciclo di proposte, il museo sarà aperto dalle 16 alle 19.30 con visite libere ad ingresso gratuito. Le aperture non saranno solo semplici visite, libere o guidate, ma anche laboratori, racconti e mostre per adulti e piccini. In occasione di alcuni eventi speciali, sarà aperto anche il sabato.

Il Museo raccoglie e conserva i manuali e i libri di testo, i sussidi scolastici e i materiali scolastici di ogni epoca, progetta e offre una serie di attività e laboratori didattici finalizzati a far conoscere agli studenti – e a far ricordare ai bambini un po’ meno giovani – com’era la scuola di un tempo.

All’interno del Museo il visitatore potrà fare un viaggio nella scuola del passato attraverso l’esposizione di cartelle, oggetti di cancelleria e tanto altro e potrà entrare in una vera aula scolastica. Nel corso degli anni il patrimonio del Museo si è arricchito notevolmente grazie alle donazioni di numerosi e generosi volontari della scuola, nonché in seguito ad acquisti mirati sul mercato antiquario e a prestiti. Il Museo invita tutti a diventare “volontari della memoria” e a donare i propri materiali scolastici.

Info: www.museodellascuola.unimc.it , museodellascuola@unimc.it , 0733 2586104 o 391 7145274. Il Museo è anche su Facebook “Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca”.

Print Friendly

Comments

comments