Don Adriano Dariozzi, il ricordo dagli anni del seminario all’impegno per S. Stefano

La vita del sacerdote si è conclusa il 18 dicembre all'età di 92 anni

0
282

Nato a Urbisaglia il 14 luglio 1924, a undici anni don Adriano Dariozzi entra nel Seminario di Macerata, dove, dopo aver portato regolarmente a termine il curriculum di studi e di formazione, a 23 anni viene ordinato sacerdote in Cattedrale da mons. Domenico Argnani il 3 maggio 1947.

Il primo incarico che riceve è quello di coadiutore a Urbisaglia e dopo due anni viene inviato con lo stesso incarico a Sforzacosta. Nel 1953 viene nominato vicerettore del Seminario e dopo sei anni economo del seminario stesso, ufficio che manterrà per 23 anni. Nel 1984 riceve la nomina di parroco di Santo Stefano, incarico che terrà fino alla fine con particolare dedizione. L’amore e la cura che egli ebbe per la sua chiesa potrebbe essere portato senza ombra di dubbio come esempio. Altrettanto si può dire della cura della comunità parrocchiale e dei singoli fedeli, ai quali è stato sempre molto vicino, creando con tutti rapporti personali.

Contemporaneamente agli incarichi suddetti, ha svolto altri compiti impegnativi: insegnante di religione per oltre trent’anni, prima all’Istituto d’Arte, poi all’Istituto Commerciale “Gentili” e da ultimo alla Scuola Media “Enrico Mestica”; segretario per vari anni dell’Asilo Figlie della Provvidenza, popolarmente dette le Baiocche e infine, dal 2003 al 2013, vicepresidente dell’Istituto Diocesano del Sostentamento del Clero.

A tutti questi compiti don Adriano si è sempre dedicato con serenità, saggezza e grande umanità, meritandosi la stima e l’affetto di tutti. La sua lunga vita si è conclusa all’età di 92 anni nella Casa di Riposo di Montefano (leggi qui l’articolo), dove si era ricoverato appena da qualche mese. Resta in tutti un ricordo grato verso la sua persona, accompagnato dalla certezza che il Signore, che per tanti anni egli ha fedelmente servito, vorrà ricompensarlo come Lui solo sa fare.

Print Friendly

Comments

comments