La notizia è ufficiale, e ha a che fare con una data particolarmente significativa per i fedeli di tutto il mondo, oltre i confini del Portogallo. In occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria, infatti, e accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica e dei Vescovi portoghesi, papa Francesco si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Fatima dal 12 al 13 maggio 2017. A comunicarlo, la Sala stampa della Santa Sede, dopo il recente incontro con il capo dello Stato Marcelo Rebelo de Sousa.

childrensoffatimaLe apparizioni della Madonna ai tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia iniziarono il 13 maggio 1917, nel tragico contesto della Prima Guerra mondiale, e furono definitivamente riconosciute dalla Chiesa che, nel 1930, ne autorizzò il culto. Al fenomeno soprannaturale seguì il messaggio che la Vergine avrebbe consegnato ai veggenti e che fu messo per iscritto il 3 gennaio 1944.

Oltre alle mète probabili di India, Bangladesh e forse l’Africa (assieme alla Colombia, dove il Pontefice si recherà «solo quando il processo di pace tra il governo e le Farc sarà blindato, senza più possibilità di tornare indietro»), nel nuovo, imminente anno Bergoglio compirà in questo luogo speciale un viaggio apostolico da tempo desiderato, quale quarto Papa a visitare il santuario portoghese dopo Paolo VI nel 1967, san Giovanni Paolo II, particolarmente legato a Fatima dove si recò più volte, nel 1982, 1991 e 2000, e Benedetto XVI, che pure lì si fece pellegrino nel 2010.

Già per la fine dell’anno, comunque, sono previste delle iniziative, ma è con il 2017 che le celebrazioni avranno realmente inizio. L’8 gennaio si inaugura, di fatto, un cammino intenso per tutta la terra portoghese, a partire dal ciclo di conferenze su «Fatima come messaggio di Pace», che si terrà presso la Basilica della Madonna del Rosario. Tra gli appuntamenti più importanti, sicuramente va annoverata la Rievocazione dell’apparizione dell’Angelo, in programma il 21 marzo, e l’intervento di video-mapping «Fatima Tempo di Luce», prevista proprio nei giorni 12, 13 e 14 maggio. Spazio, ovviamente, ai pellegrinaggi mensili e, soprattutto, ad una speciale celebrazione, quando, il 19 agosto, ricorrerà l’Anniversario della quarta Apparizione della Madonna a Valinhos.

Il calendario degli eventi densi di devozione e fede previsti per i prossimi mesi è disponibile sull’apposito sito.

1396121681-i-ragusani-in-pellegrinaggio-alla-madonna-di-fatima

Print Friendly

Comments

comments