Zabaione fantasia

0
195

Lo zabaione è una delle creme più diffuse nell’ambito della pasticceria, è usata per diverse preparazioni ma può anche essere gustata da sola come dessert, come nella ricetta qui proposta: è una mia versione personalizzata con cacao in polvere e riso soffiato come base, che trasforma la crema in un delizioso dolce al cucchiaio ideale da servire a fine pasto o per una merenda particolare. Ecco come realizzarla.

Ingredienti per 4 persone:
8 tuorli d’uovo
100ml di marsala (o qualsiasi altro liquore dolce)
160g di zucchero
cacao amaro in polvere q.b.
riso soffiato q.b.

Preparazione:
Riempire un pentolino d’acqua per circa un terzo e farla scaldare a fuoco molto basso senza però portarla ad ebollizione, nel frattempo rompere le uova prendendone solo i tuorli e sbatterli con lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere a filo il marsala fino a far diventare il tutto più liquido. 20161209_164746

Cuocere il composto a bagnomaria per 10/15 minuti mescolando continuamente fino a quando non si sarà addensato. Togliere immediatamente dal fuoco.

20161209_165000

Mettete in fondo a quattro coppette di vetro una manciata di riso soffiato creando una base spessa circa mezzo centimetro, poi trasferire sopra la crema. Completare con una spolverata di cacao amaro, qualche chicco di riso per decorare e servire su un piatto. A piacere, accompagnare il tutto con dei biscotti. Lo zabaione fantasia è pronto. Buon appetito!

img-20161214-wa0004

Print Friendly

Comments

comments