Un fine settimana ricco di eventi per Macerata

“Macerata d’inverno. Il calore di un abbraccio” apre le porte a un weekend ricco di occasioni di svago e aggregazione

0
263

Il calore di un abbraccio apre le porte a un weekend ricco di iniziative grazie al calendario degli eventi organizzato e promosso dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine per le prossime festività.
Mercatini e altre iniziative – Il Barattolo dell’8 dicembre, prima data in programma nel mese di dicembre, offre la cornice ideale per iniziare ad assaporare l’atmosfera natalizia. Il mercato ritornerà domenica 11 nella sua veste più tradizionale e nel fine settimana 17 e 18 dicembre con una edizione dedicata agli eterni indecisi e ritardatari (ilbarattolo.com).

Sempre dall’8, fino al 31 dicembre, alla Civica Enoteca Maceratese, in corso della Repubblica, Natale. Scintilla Artigiana, mostra orafa a cura della Confartigianato mentre ritorna in via Crispi, 11/A la mostra – mercato dell’artigianato e laboratori per bambini Idee per Natale, folletti al lavoro, iniziativa dell’associazione Amanuartes (tutti i martedì, giovedì, festivi e prefestivi fino al 23 dicembre).

Sempre nel centro storico, da giovedì fino al 6 gennaio, in piazza Annessione e nell’Emiciclo Torri, aprirà i battenti La casa di Babbo Natale e della Befana… e il boschetto degli gnomi, un’iniziativa a cura Commercianti di via Garibaldi, piazza Annessione e Croce Rossa Italiana. Anche in corso Cairoli, fino al 6 gennaio, a cura del Comitato festeggiamenti de Le Casette, La casetta di Babbo Natale e della Befana dove i bambini potranno portare la tradizionale letterina.

Dal centro alla periferia con la magica atmosfera del Mercatino dell’Immacolata in programma per tutta la giornata dell’8 dicembre a Sforzacosta. Organizzato dal Comitato Festeggiamenti Parrocchia San Giuseppe, il mercatino aprirà i battenti al mattino e proseguirà per tutta la giornata.

Sabato 10 dicembre in piazza della Libertà Ma(r)che bontà! Gustare Solidale, in piazza Mazzini il 10 e l’11 La Fiera di Natale con l’esposizione di merce varia mentre, nelle stesse date, nei locali dell’ex Upim ci sarà Accendiamo una luce sulle nostre eccellenze, mostra mercato dell’imprenditoria a cura della Camera di Commercio.

In piazza Mazzini e in via Santa Maria della Porta, sempre sabato 10 dicembre, Alla riscoperta degli antichi mestieri, con visita guidata e aperitivi natalizi a cura di Macerata by Marche.

Christmas full of joy, l’8, 11 e 18 dicembre, animerà, a partire dalle ore 17, corso Matteotti e la galleria del Commercio grazie alle esibizioni di fitness e ginnastica artistica a cura di ASD Virtus Evaristo Pasqualetti e Confcommercio Marche Centrali.

Sempre domani, 8 dicembre fino all’11, alla galleria Mirionima in piazza della Libertà sarà possibile visitare la mostra fotografica Tanti per tutti – Viaggio nel volontariato italiano a cura di Centro Servizi per il volontariato mentre al Duma fino al 2 gennaio, tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30, è allestita la personale di Virgì Bonifazi Una specie di solitudine. Vent’anni senza Virgì.

Fino al 18 dicembre alla galleria degli Antichi forni la 22^ edizione di Libriamoci. Festival del libro illustrato a cura di Fabbrica delle Favole sul tema Zoografia. Storie di bestie, draghi e creature fantastiche. Tutti i giorni, alle 16.30, in programma laboratori per grandi e piccoli e le tavole originali dei giovani talenti che si sono formati alla Scuola di illustrazione Ars in fabula.

L’Ecomuseo di Ficana sul tema dei “paesaggi culturali locali” propone un pomeriggio di letture creative per bambini dai 5 agli 8 anni, con Racconti e leggende della tradizione marchigiana. L’evento si terrà nel centro visite dell’Ecomuseo sabato 10 dicembre alle ore 16: la prenotazione è obbligatoria (entro venerdì 9 dicembre) al numero 0733/470761 (ore 9-12 e 15-18) o per e – mail info@ecomuseoficana.it . Contributo: 3 euro a bambino. Info: ecomuseoficana.it.

Il 9 dicembre, alle 17.30, presentazione del volume La vera Calliope a cura dell’associazione Identità Europea. Il 10 dicembre invece, alle 15.30, la Mozzi Borgetti ospiterà Facciamo insieme il presepe. Si tratta di un laboratorio gratuito per bambini delle scuole elementari. L’artista Silvio Craia guiderà passo dopo passo i bambini alla costruzione del loro presepe.

Babbi Natale, trucca bimbi e stornellatori, faranno da cornice al Palio, un’iniziativa organizzata dalla Associazione dei commercianti di corso Cavour e Ri-Animazione (leggi l’articolo). Per consentire lo svolgersi della manifestazione, una gara a premi, la via sarà chiusa al traffico.

Il programma completo di Macerata d’inverno. Il calore di un abbraccio:

pieghevole_natale2016_leggero
Print Friendly

Comments

comments