In mostra la Porto Recanati di fine ‘800

0
140

Da Sabato 29 ottobre presso la Pinacoteca Civica Attilio Moroni di Porto Recanati sarà possibile visitare la nuova esposizione fotografica “Oltre la Siepe – Porto Recanati 1893”.

La nuova mostra, che si integra con il percorso espositivo della pinacoteca comprendente per la maggiore opere dell’Ottocento, vuole analizzare il passaggio che è avvenuto tra l’arte romantica e figurativa dell’800 e l’astrattismo dei primi anni del ‘900, intrecciandosi anche con gli eventi di storia locale. Un ruolo fondamentale nel passaggio tra queste due correnti artistiche lo ha avuto sicuramente la fotografia; la diffusione sempre più ampia dei mezzi di riproduzione delle immagini porta gli artisti a esaltare le peculiarità dell’arte che sono inaccessibili alla meccanicità, ovvero un’interpretazione del reale soggettiva, propria ed esclusiva dell’artista. Questo momento molto fecondo della storia dell’arte corrisponde anche alla nascita della città di Porto Recanati avvenuta nel 1893.

La nuova mostra sarà composta di immagini suggestive della Porto Recanati di fine Ottocento. Le immagini del passato ci racconteranno la nascita, il cambiamento e lo sviluppo che la città ha avuto negli ultimi centocinquanta anni, ma anche come la fotografia ha influenzato il mondo dell’arte.

La mostra è organizzata dall’Associazione Spazio Cultura di Recanati in collaborazione con il Comune e l’Assessorato alle Cultura di Porto Recanati e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 17 alle 20.

Print Friendly

Comments

comments