Tv2000, il meglio dal 24 al 30 ottobre: la programmazione

0
240

Lunedì 24 ottobre
“Nel mezzo del cammin” – ore 12.20
Come ogni lunedì, in prima serata, una lezione del professore Franco Nembrini sulla “Divina Commedia”. Dopo quelle sull’Inferno e il Purgatorio, è la volta del Paradiso, la cantica più difficile, l’opera della Misericordia per eccellenza. A supportare graficamente il racconto di Nembrini i disegni di Gabriele Dell’Otto, il fumettista della Marvel.
Film “Povere ma belle” – ore 22.05
Romolo e Salvatore sono due giovanotti romani con tanta voglia di divertirsi e poca voglia di lavorare. Sono fidanzati l’uno con la sorella dell’altro: Anna Maria e Marisa. Si iscrivono a una scuola serale di radiotecnica, ma mentre Romolo studia con profitto (arriverà ad aprire un piccolo laboratorio) Salvatore finisce in un giro di scassinatori, dal quale però esce in tempo, mentre Romolo sposa Anna Maria, e Giovanna, una loro ex fiamma, il suo Franco. Di Dino Risi.

Martedì 25 ottobre
Film “La sposa sognata” – ore 21.10
Clem lavora per il governo americano e ha una fidanzata che fa anch’essa politica, ma vorrebbe la moglie tutta casa e marito e si trova allora una ragazza orientale sottomessa all’uomo. La vuole però americanizzare e provoca una rottura. Torna in scena la fidanzata americana e tutto finisce in gloria. Di Sidney Sheldon, con Walter Pidgeon, Deborah Kerr, Cary Grant, Betta St John.

Mercoledì 26 ottobre
Film – “Goodbye Mr. Holland” – ore 21.00
Dal 1965 al 1995, la storia di Glenn Holland, appassionato di musica che credeva di avere la vocazione e il talento del compositore. Nel corso della vita deve accettare molte delusioni, tra cui la sordità del figlio, e capisce che il suo destino non è tanto al pianoforte quanto alla lavagna: la sua carriera si realizza infatti come insegnante di musica. Di Stephen Herek con Richard Dreyfuss, Olympia Dukakis, Glenne Headly, Terrence Howard.

Giovedì 27 ottobre

“C’è spazio” – ore 21.10
Programma di approfondimento scientifico dedicato all’Universo e all’avventura dell’uomo nello spazio. Appuntamento settimanale di 90 minuti per parlare di stelle, pianeti, onde gravitazionali e vita extraterrestre con un linguaggio che coniuga la semplicità della divulgazione al rigore delle leggi della scienza. In studio insieme alla conduttrice, Letizia Davoli, le eccellenze della ricerca scientifica italiana.

Venerdì 28 ottobre

Film “Mar Nero” – ore 21.10
Due donne vivono insieme, nella stessa casa, alla periferia di Firenze. Gemma è un’anziana da poco rimasta vedova. Angela, la badante, è una giovane rumena da pochissimo in Italia. Angela e Gemma, inizialmente così diverse, si scoprono simili e si legano in un rapporto apparentemente idilliaco. Finché non irrompe, violento, un tragico imprevisto: il marito di Angela, rimasto in Romania, scompare. Di Federico Bondi, con Corso Salani, Dorotheea Petre, Ilaria Occhini, Vlad Ivanov.

Sabato 29 ottobre

“Dapprincipio” – ore 11.25
Appuntamento settimanale dedicato ai temi della biologia umana e della bioetica. Spazio di trenta minuti per capire, con l’aiuto di autorevoli specialisti, cosa è l’individuo e cosa lo rende unico e irripetibile. A proporre i contenuti è Carlo Bellieni, neonatologo, membro del Comitato nazionale di Bioetica. Tra i temi affrontati: la cura del dolore, l’inquinamento invisibile, il dialogo prenatale, il rapporto tra Dna e libertà. Presenta Enrico Selleri.

“Omicidi tra i fiordi” – ore 21.05
Come ogni sabato sera una puntata della serie tratta dai celebri gialli della svedese Camilla Läckberg. Protagonisti sono la scrittrice Erica Falck e il marito, l’ispettore di polizia Patrik Hedstrӧm. A fare da cornice agli avvincenti intrecci che coinvolgono la coppia è la piccola cittadina di Fjällbacka, borgo di pescatori della costa svedese dove tutti si conoscono e dove è nata e cresciuta la stessa Läckberg. Regia di Per Hanefjord.

Domenica 30 ottobre
“Il mondo insieme” – ore 15.20
Al via la nuova stagione del programma di viaggi di Licia Colò. Reportage e storie di avventure eccezionali, fatte da persone normali, per raccontare le località più belle e suggestive del pianeta. Tra le novità della nuova edizione uno spazio che descrive il mondo e l’umanità attraverso la scienza e le scoperte che migliorano il benessere del pianeta. Tra gli ospiti della prima puntata: Rami Adham, 44 anni, il siriano-finlandese che, appena può, attraversa il confine tra Siria e Turchia per portare giocattoli ai bambini di Aleppo.

“Raccontare l’amore” – ore 19.10
Lettura attuale delle più note parabole evangeliche: il Buon Samaritano, il Figliol Prodigo, il Ricco Epulone, il Fariseo e il Pubblicano. A condurla è Enzo Bianchi, Priore della Comunità monastica di Bose, autore del libro a cui il programma si ispira: “Raccontare l’amore”, tra le letture preferite di Papa Francesco.

Film “Karol, un Papa rimasto uomo” – ore 21.20
Dopo l’elezione avvenuta il 22 ottobre 1978, Giovanni Paolo II inizia il pontificato che lo vedrà per 25 anni impegnato su vari fronti religiosi, sociali e politici. Lo attenderanno le lotte contro gli idealismi del socialismo, l’attentato subito per mano di Alì Agca, le giornate mondiali della gioventù, i numerosi viaggi per il mondo, l’amicizia con Madre Teresa di Calcutta, il Giubileo del 2000 e le preoccupazioni per la pace dopo l’attentato alle Torri Gemelle del 2001. Di Giacomo Battiato, con Piotr Adamczyk.

Print Friendly

Comments

comments