21 e 22 ottobre: un weekend all’insegna della letteratura e delle arti visive

Gli Enti promotori di questo intenso programma, sono l'Assessorato alle Culture del Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani

0
136

Questo fine settimana la Cultura sarà protagonista a Recanati declinata nei suoi diversi linguaggi. Dalla letteratura alle arti visive, dalla musica alla poesia, saranno molti i protagonisti di rilievo che animeranno le giornate di venerdì 21 e sabato 22 ottobre. Gli Enti promotori di questo intenso programma, sono l’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

Il programma si apre il 21 ottobre, alle 17, nella sede del Centro Studi Leopardiani, con la presentazione del volume a cura di Gianluca D’Elia “L’archivio di Maria Alinda Bonacci Brunamonti. Inventario”, con i saluti del Presidente del Cnsl Fabio Corvatta, l’Assessore alle Culture del comune di Recanati Rita Soccio, l’Assessore alla cultura del Comune di Perugia Maria Teresa Severini e il Soprintendente archivistico dell’Umbria e delle Marche Mario Squadroni. Relatori del volume saranno Sandro Gentili dell’Università degli Studi di Perugia e Andrea Marinelli docente di letteratura Italiana.

Il sabato 22, alle 18, si inaugura nelle sale del Museo Civico di Villa Colloredo Mels la mostra “Marginalià” a cura della prof.ssa Paola Ballesi. La mostra in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati e il Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi di Sarro di Roma e Spazio Cultura, sarà un omaggio a Magdalo Mussio, uno degli interpreti più autorevoli della neoavanguadia italiana a dieci anni dalla sua scomparsa.

Sempre sabato, ma alle 21, presso il Centro Mondiale della Poesia si terrà il Trebbo poetico. L’evento patrocinato dall’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati e organizzato dal Cnsl sarà dedicato alla figura di Giacomo Leopardi. Nella serata il prof. Alberto Folin illustrerà alcune liriche tratte dai Canti con l’interpretazione di Alessandro Sorrentino.

Infine, martedì 25 ottobre, con il patrocinio del Comune di Recanati e organizzato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani ci sarà la presentazione del libro “Questa maledetta vita” di Raffaele Urraro.

Print Friendly

Comments

comments