Sabato 8 ottobre, presso il Liceo Classico di Macerata, si sono incontrati gli ex studenti della classe 3B, in occasione del trentennale della loro maturità, risalente al 1986. Abbracci e reciproco scambio di ricordi tra i partecipanti che si sono ritrovati a distanza di anni nell’accogliente contesto dell’Istituto Giacomo Leopardi. Grande emozione ha suscitato la visita del Liceo e il rivedere alcuni indimenticabili professori.

Mons. Vecerrica
Mons. Giancarlo Vecerrica

Al suono della campanella tutti sono saliti al terzo piano e con immenso piacere l’appello in classe è stato fatto con cordialità dall’infaticabile attualmente vescovo emerito mons. Giancarlo Vecerrica, professore di religione, graditissimo ospite insieme alle professoresse Carla Romagnoli e Anita Moretti. Altrettanto imperdibile è stato il ritrovamento del registro della professoressa di Latino e Greco, all’epoca Assunta (Susa) Morresi, e il sedersi di nuovo nell’aula di un tempo con i compagni.

img-20161013-wa0000Tutti i presenti hanno vissuto l’incontro con partecipazione ed entusiasmo. Grazie al Liceo che ha impresso un’indelebile formazione nei “Ragazzi” di trent’anni fa e che continua a svolgere tale funzione con gli alunni che frequentano attualmente l’Istituto; grazie all’attuale dirigente scolastico dott.ssa Annamaria Marcantonelli e al professor Adriano Menchi che hanno reso possibile l’incontro degli ex studenti nella propria Scuola.

Per la precisione, si trattava per lo più di ex studentesse, essendo la classe 3B prevalentemente femminile, così composta: Barbara Agabiti, Daniela Bellesi, Paolo Filippo Bragaglia, Giuseppina Capodaglio, Maria Cristina Cera, Laura Ciccotti, Raffaella Maria Claudi, Luigi Duraccio, Roberta Eugeni, Lorenza Marinozzi, Maria Luisa Nogara, Nicoletta Olivieri, Roberta Palmieri, Paola Pangrazi, Maria Daniela Radicetti, Daniela Verrecchia, Valentina Zega.

Print Friendly

Comments

comments