La nuova stagione dei programmi di Tv2000

Con inizio da questa settimana

0
214
  • “Il mio medico” con Monica Di Loreto
    In diretta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11

Da lunedì è tornato “Il mio medico”, la trasmissione di informazione medica di TV2000 al servizio del cittadino condotta da Monica Di Loreto e firmato da Fausto Della Ceca. Il programma affronta temi di medicina di base, specialistica, sanità e primo soccorso, con uno sguardo sempre attento all’attualità. I migliori esperti del settore ci guideranno alla scoperta delle nuove frontiere della medicina, e delle eccellenze italiane. Il programma da questa nuova stagione offrirà inoltre gli strumenti per orientarsi all’interno della sanità pubblica, dai ticket alle liste d’attesa, e darà consigli pratici per affrontare le situazioni di emergenza: dalle bruciature all’infarto.

  • “Buongiorno Professore” con il prof. Andrea Monda
    Ogni domenica alle 9.20

Buongiorno Professore, ovvero l’ora di religione in classe, quella vera, quella come dovrebbe essere, quella che non è ora persa, quella che esiste e resiste, nonostante tutto: l’unica lezione facoltativa, l’unica materia con un’ora soltanto a settimana, e nessuno degli alunni ha mai avuto “paura” del prof di religione. La sua apparente debolezza può tramutarsi in forza, perché può nascere un bel “matrimonio” tra il prof di religione e la sua classe, sempre se scatta la scintilla magica, se si crea la giusta alchimia.
Ma cosa accade, per davvero, in un’ora di religione?

  •  “Nel mezzo del cammin” con Franco Nembrini
    Ogni lunedì alle 21

Per Franco Nembrini è fondamentale leggere il Paradiso nella Divina Commedia, perché rappresenta il senso di quel che si credeva di aver capito nelle cantiche precedenti.
Non leggere il Paradiso dunque significa perdere lo scopo e la proposta stessa del poema e perciò il suo contenuto fondamentale.
Il Paradiso ha una sua concretezza, profondità e pertinenza rispetto alla vita, è una cantica dell’aldiquà, non dell’aldilà, perché ci descrive il bene di cui possiamo fare esperienza su questa terra, l’esperienza di verità e di luce che trasforma la nostra vita. L’inferno è l’impossibilità al cambiamento è fissità… il Paradiso è il suo esatto contrario… è movimento!

  •  “Siamo Noi” con Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli
    In diretta dal lunedì al venerdì, alle 15.20

Prende il via la nuova lunga stagione di Siamo Noi, il programma di approfondimento pomeridiano di Tv2000 firmato da Dario Quarta e condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli. Nuovo studio, nuova veste grafica, nuova sigla, ma stessa voglia di raccontare l’Italia che ascolta, condivide, costruisce. Tante novità, quindi, come il “cassetto dei ricordi” – uno spazio dedicato al racconto di eventi, curiosità, abitudini e ricorrenze che appartengono al patrimonio della memoria collettiva italiana, rivissute grazie ai ricordi diretti degli ospiti in studio. Non solo novità, ma anche grandi riconferme come quella de “l’Albero del Bene Comune”, che vedrà protagonisti quei cittadini che hanno scelto di rimboccarsi le maniche per rendere migliore il nostro Paese.

  • “Attenti al lupo”con Giuseppe Caporaso e Maris Milanese
    In diretta dal martedì al venerdì, alle 19

Attenti al lupo, lo sportello di Tv2000 dedicato ai cittadini e ai consumatori che vogliono evitare brutti incontri. Esperti, rappresentanti delle associazioni dei consumatori, responsabili della pubblica amministrazione rispondono in diretta ai quesiti dei telespettatori e si confrontano per costruire un dialogo che assicuri informazioni chiare e istruzioni per l’uso pratiche. Pensioni, fisco, risparmio, truffe, mercato immobiliare, accesso alla sanità, spesa alimentare: i temi al centro di questa trasmissione quotidiana di servizio. Ogni puntata prende il via dalla segnalazione di un telespettatore, presentata come “audio lettera”, che fornisce lo spunto per un’inchiesta, articolata in servizi e reportage sul territorio, schede di approfondimento, interviste ai responsabili di aziende pubbliche e private. Approfondimenti periodici, legati alle scadenze fiscali o alle novità normative, offrono la possibilità agli enti pubblici interessati di confrontarsi con i cittadini, indicare soluzioni per la gestione delle pratiche, spiegare il funzionamento dei percorsi di conciliazione a disposizione degli utenti. Da un’idea di Alessandro Sortino, di Giuseppe Caporaso e Dario Quarta. Condotto da Giuseppe Caporaso con Maris Milanese.

Print Friendly

Comments

comments