Lunedì 10 ottobre
Attualità – Siamo noi – ore 15.20
Al via la nuova edizione del programma pomeridiano di Tv2000 condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli. Nessun gossip, né cronaca nera: al centro di ogni puntata i temi che animano il dibattito politico e sociale per raccontare l’Italia che non si arrende, che crede nelle relazioni, che promuove la solidarietà. Collegamenti in diretta, servizi dai territori e testimonianze concrete sono gli elementi di confronto tra gli ospiti in studio. In onda dal lunedì al venerdì.
Nel mezzo del cammin – Il Paradiso – ore 21.05
Torna in prima serata, ogni lunedì, l’appuntamento con la “Divina Commedia” riletta e spiegata dal professor Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri. Dopo  l’Inferno e il Purgatorio, approfonditi durante la passata stagione televisiva, è la volta del Paradiso, cantica della Misericordia per eccellenza. Dieci puntate, fino a chiusura del Giubileo, per riflettere sul desiderio perenne di verità, libertà e giustizia che i suoi versi suggeriscono.

Martedì 11 ottobre
Otherworlds – ore 19.30
Il racconto della vita e delle storie che s’intrecciano all’Ospedale St. Mary Lacor di Gulu, in Uganda, luogo unico in tutta l’Africa, per storia e caratteristiche. Si trova nella savana nel nord, dove fu fondato nel 1959 per volontà dei missionari comboniani. Negli anni è diventato sempre più grande, grazie all’impegno dei coniugi Piero Corti, pediatra italiano, e Lucille Teasdale, una delle prime donne chirurgo canadesi, e al sostegno dei fondi derivanti dall’8xmille.
Film Come sposare una figlia – ore 21.10
Lady Sheyla desidera che la propria figliastra Jane, giunta a Londra dal collegio, faccia un ricco matrimonio. Ma Jane s’è innamorata di un batterista americano. Tutto si accomoderà quando il batterista erediterà da un prozio un grosso patrimonio e un titolo nobiliare. Di Vincente Minnelli, con Rex Harrison, Kay Kendall, Sandra Dee, John Saxon, Angela Lansbury.

Mercoledì 12 ottobre
La famiglia Bradford – ore 12.20
Come ogni giorno, una nuova puntata della nota serie statunitense anni ’70.  Incontri, storie e quotidianità di Tom Bradford, giornalista del “Register” di Sacramento, di sua moglie, Joan , e dei loro 8 figli.
Vento di passione – ore 21.10
Come ogni mercoledì, in prima serata, tre puntate della telenovelas ambientata in Brasile negli anni della seconda guerra mondiale.

Giovedì 13 ottobre
C’è spazio – ore 21.10
Un programma dedicato all’Universo e all’avventura dell’uomo nello spazio realizzato con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana. Appuntamento settimanale di 90 minuti per parlare di stelle, pianeti, onde gravitazionali e vita extraterrestre con un linguaggio che coniuga la semplicità della divulgazione al rigore delle leggi della scienza. In studio insieme alla conduttrice, Letizia Davoli, le eccellenze della ricerca scientifica.
Illustri conosciuti – ore 22.50
Biografie di uomini illustri, vissuti in epoche diverse, raccontate dal giornalista Piero Badaloni. Spazio alla descrizione dei luoghi e delle opere d’arte a loro riconducibili. Narrazione arricchita dal commento di esperti, immagini di repertorio ed elaborazioni grafiche.

Venerdì 14 ottobre
Film Oltre il giardino – ore 21.10
Un cinquantenne analfabeta, che ha vissuto tutta la vita curando il giardino di un vecchio signore, conosce per caso la moglie di un magnate, che lo scambia per un raffinato e bizzarro gentiluomo. Il marito, poi, lo crede una grande mente politica. E così pure mezza Washington, che pensa addirittura di portarlo alla presidenza degli Usa. Di Hal Ashby, con Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Peter Sellers, Jack Warden, John Harkins.

Sabato 15 ottobre
Documentario Ricucire la speranza – ore 19.00
Sono oltre duemila le ragazze che Rosemary Nyirumbe ha liberato dall’Lra, il Lord’s Resistence Army, la milizia del sanguinario Joseph Kony che per decenni ha insanguinato il Nord Uganda e il Sud Sudan. Le ha cercate nella savana, attraverso le radio locali e il passaparola, scoperchiando il dramma di bambine rapite, schiavizzate, istruite come soldati per uccidere fratelli e genitori. Accolte nella scuola professionale di Santa Monica a Gulu, in Uganda, ha insegnato loro a cucire e cucinare, a riscoprire attraverso il lavoro la libertà, il perdono e la speranza. Regia di Derek Watson.

Domenica 16 ottobre
New Farmers – ore 13.45
Viaggio in dieci puntate lungo l’Italia, da Cuneo a Cosenza, per conoscere i nuovi imprenditori agricoli, la loro storia, i progetti di innovazione per il futuro delle loro aziende. La conduttrice, Francesca Magnoni, entra all’interno delle realtà locali e descrive le sfide che, oggi, gli imprenditori agricoli sono chiamati ad affrontare: cambiamenti climatici, produttività e lavoro, sana alimentazione, tecnologia e digitalizzazione.
Film Cristiada – ore 21.30
Dramma a sfondo storico che racconta una pagina drammatica dell’America Latina, la guerra civile Messicana (1926-1929). Andy Garcia veste i panni dello stratega militare Enrique Gorostieta Velarde, uomo d’armi indipendente da ogni credo religioso, a cui viene chiesto di mettere la sua esperienza al servizio della causa dei Cristeros, persone umili unite dal desiderio di difendere i loro valori, divenendone presto il leader militare. Al suo fianco, Eva Longoria, Eduardo Verástegui, Catalina Sandina Moreno, Bruce Greenwood, Mauricio Kuri e il premio Oscar Peter O’Toole.

Print Friendly

Comments

comments