Torna «Il giro del mondo in 16 aperitivi»: appuntamento l’8 e il 9 ottobre

L'iniziativa Promossa dal Comune di Tolentino, dall’Informagiovani, CitySound e dall’Associazione EvaLuna. Durante la manifestazione verrà effettuata una raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana da destinare alle vittime del terremoto del 24 agosto scorso

0
216

L’8 e 9 ottobre torna “Il giro del mondo in 16 aperitivi”, un’iniziativa Promossa dal Comune di Tolentino, dall’Informagiovani, CitySound e dall’Associazione EvaLuna. L’appuntamento giunge alla terza edizione con l’obiettivo di scoprire tradizioni, sapori e gusti di tutto il mondo, andando alla scoperta di un approccio all’alimentazione molto diverso dal nostro, favorendo la conoscenza tra culture e l’assaporare cibi e bevande in maniera slow, senza fretta, prediligendo l’interazione e la convivialità.

Inoltre, l’evento vuole favorire e promuovere una cultura del bere sano e responsabile, evitando le facili esagerazioni, animando la Città attraverso le attività aderenti all’iniziativa quali bar, enoteche e pub. Ogni locale sarà contraddistinto dalla Nazione che ha scelto in maniera autonoma ed il cibo servito per l’aperitivo sarà una specialità tipica. Nei pub e nelle enoteche non ci saranno aperitivi ma bensì dei veri e proprio menù che riprendono le trazioni culinarie della Nazione scelta ed il tutto sarà accompagnato da allestimenti tipici ed eventi musicali.

Il costo degli aperitivi è uguale per tutti i locali 4 euro (solo nel caso dei bar). Nei due giorni dell’evento, verrà effettuata una raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 24 agosto, il cui ricavato verrà interamente devoluto sul conto della Croce Rossa Italiana. Proprio per questo motivo il costo degli aperitivi è rimasto invariato in confronto a quello dello scorso anno, al fine di sensibilizzare i clienti a corrispondere una piccola offerta.

Questi i locali aderenti e le nazioni scelte per servire l’aperitivo:
Ambient Pub Belgio, Nuovo Bar Smeraldo Thailandia, Green Room Pub Irlanda, Enoteca Altrochebacco Francia, Pasticceria Compagnucci Italia, Plaza Cafè Germania, Pasticceria Zazzaretta Italia, Bar Pistacchi Russia, Bar dell’Angolo Cuba, Veneto Cafè Usa, Gaia Cafè Argentina, Bar della Stazione Messico, Dabliu Bar Germania, Every Day Spagna, Fashion Mitho’s Cafè Marocco, Rewind Food & Drinks Svizzera.

Print Friendly

Comments

comments