«Quanto Basta»: stili di vita per un futuro equo

La Caritas Diocesana e l'Associazione culturale Dialoghi presentano uno spettacolo teatrale sulle nostre responsabilità come abitanti della terra

0
311

La Caritas Diocesana di Macerata, in questi anni, ha proposto e propone la campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” al fine di sensibilizzare le giovani generazioni al diritto universale al cibo, tenendo presenti le connessioni con i temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace. Il diritto al cibo diventa quindi l’elemento fondamentale dal quale ripartire, per rimuovere quello che è lo “scandalo della fame” che affligge ancora molte, troppe persone al mondo, togliendogli ogni dignità umana.

Per coinvolgere giovani e adulti al cambiamento e promuovere nuove forme d’incontro e riflessione, insieme all’Associazione culturale Dialoghi, si è scelto di ospitare la compagnia teatrale ITINERARIA TEATRO che si occupa dell’allestimento dello spettacolo di Fabrizio De Giovanni “Q.B. QUANTO BASTA – stili di vita per un futuro equo”.

resize

Lo spettacolo  basato sugli scritti di Francesco Gesualdi, Padre Alex Zanotelli, Maurizio Pallante, Alex Langer, Serge Latouche e molti altri, parte da considerazioni sui sempre più evidenti squilibri climatici causati dall’attività umana per affrontare il tema dell’impronta ecologica, dell’iperconsumo, della Sovranità alimentare, del sottosviluppo del Sud del mondo, del ruolo delle multinazionali, delle Botteghe del commercio equo, dei gruppi di acquisto solidale (Gas), degli ecoprodotti, della mobilità sostenibile, del riciclo e del riuso.

Saranno previsti due spettacoli: il primo aperto a tutti sarà venerdì 11 novembre 2016 (biglietto ingresso: 7 euro), il secondo sabato 12 novembre 2016 sarà riservato alle scuole Superiori della Diocesi (biglietto ingresso: 5 euro). Entrambi gli spettacoli si svolgeranno al cinema Excelsior di Macerata.

Per aderire le scuole devono richiedere la scheda alla Caritas Diocesana utilizzando i seguenti recapiti: 0733 232795 – 3442433269 (Elisa) | email: caritas@diocesimacerata.it. Termine per l’adesione venerdì 28 ottobre.

depliant_pagina-singola-001

Print Friendly

Comments

comments