Frittata con cuori di carciofo e salsiccia

La ricetta per 4 persone

0
210

La frittata è un piatto speciale, perché è legato alle tradizioni più profonde delle famiglie italiane: chi di voi, infatti, non ha mai preparato i panini con la frittata da far portare a scuola ai propri figli o nelle classiche gite fuori porta? Non solo, è speciale perché si può realizzare con gli ingredienti più svariati e la versione che proponiamo oggi prevede l’utilizzo dei cuori di carciofo e della salsiccia, per un gusto ed un profumo stupendi.

Ingredienti per 4 persone:

3 carciofi
200 g di salsiccia
6 uova
50g di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
un pizzico di noce moscata
erba cipollina q.b.
olio evo q.b.

Preparazione:

Pulire i carciofi prendendo solo i cuori, tagliarli a listarelle e lasciarli macerare in acqua e limone per circa 30 minuti. Nel frattempo, in una padella antiaderente rosolare la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere poi i cuori di carciofo scolati aggiustando di sale e lasciar cuocere per circa 15 minuti, coprendo con un coperchio. Successivamente, in una terrina sbattere le uova con il parmigiano, il sale e le spezie sopra elencate.

20161005_195534

Una volta pronti carciofi e salsiccia, aggiungere il composto di uova e far cuocere a fuoco medio/basso finché non si rapprenda il tutto. Aiutandosi con il coperchio, girare la frittata e terminare la cottura. Spegnere e lasciare raffreddare per circa 5 minuti.

20161005_194609

Trascorsi i 5 minuti necessari al raffreddamento, dividere la frittata in 8 pezzi e impiattare.
La frittata carciofi e salsiccia è pronta da gustare: Buon appetito!

20161005_195911

Print Friendly

Comments

comments