All’Accademia del tango di Macerata torna la travolgente suggestione del ballo più famoso al mondo. Nella prestigiosa cornice del teatro della Società Filarmonico-Drammatica in via Gramsci, infatti, sono in programma due serate danzanti gratuite e aperte al pubblico di appassionati e neofiti, oggi, lunedì 26 e mercoledì 28 settembre dalle ore 21.

«Questo è il tredicesimo anno di attività dell’Accademia del tango di Macerata – spiega Nanda Ferretti che l’ha fondata e la dirige – siamo felici di aver portato nella nostra città le suggestive atmosfere della tradizione culturale argentina. Da allora, è stato un crescendo di partecipazione e di entusiasmo da parte degli allievi che vengono da tutta la regione per imparare a ballare il tango».

Un’intuizione che si è dimostrata particolarmente fortunata e che ha conquistato il cuore di tanti con spettacoli dal vivo su palcoscenici disseminati nel centro storico di Macerata durante tutto l’anno. Questo perché, spiega ancora Ferretti, il tango è molto più di un ballo popolare e ha perso ormai la sua cifra folkloristica: è un modo per esprimersi che ogni coppia di ballerini fa proprio e perfeziona fino a darne una interpretazione personale. Il tango non è solo tecnica, ma un momento di incontro gioioso e divertente, nel quale ciascuno comprende l’essenza di un dialogo che parla al ritmo del bandoneon adattandosi alle capacità interpretative e all’indole dei ballerini, anche di quelli principianti.

tango_generica

Anibal Castro e Griselda Bressan, argentini, maestri professionisti dell’Accademia del tango di Macerata e campioni italiani di specialità nel 2010, attraverso le loro coreografie insegnano ad amare il simbolo della storia struggente di un paese lontano che rivive nelle note e nelle atmosfere della Cumparsita, del Libertango o de Esta noche de luna.
Per prendere parte alle serate di lunedì e mercoledì prossimi non è necessario prenotare.

Le lezioni dell’Accademia del tango di Macerata iniziano lunedì 3 ottobre e serate di milonga sono previste con cadenza mensile da ottobre a maggio. Per informazioni: 335 8186808 o info@tangomacerata.it.

Print Friendly

Comments

comments