Confucius Day: l’arte calligrafica cinese con il maestro Zhao Yun

Mostra e laboratorio sabato e domenica agli Antichi Forni di Macerata

0
263

Anche quest’anno per l’anniversario della nascita di Confucio gli Istituti Confucio di tutto il mondo organizzano sabato 24 settembre il Confucius Day. Per l’occasione, l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata presenterà una mostra di opere eseguite da uno dei massimi esperti calligrafi cinesi, il professor Zhao Yun, sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 10 alle 17 agli Antichi Forni. I più curiosi potranno anche partecipare a un laboratorio tenuto dal maestro stesso su questa affascinante arte, considerata in Cina al pari di quella pittorica. Entrambe le iniziative sono gratuite.

Docente dell’Istituto Confucio, molto apprezzato in Cina per le sue abilità artistiche, Zhao Yun offre diverse interpretazioni dei molti stili attraverso elementi illustrativi della calligrafia cinese. L’evento rappresenta anche un lancio del grande convegno internazionale sulla calligrafia che si terrà a Macerata e della piattaforma di studio sulla calligrafia “Ink Hub” dell’Istituto Confucio.

L’Istituto Confucio dell’Università di Macerata organizza corsi di lingua cinese per tutti i livelli, corsi di storia, istituzioni e arte della Cina, elementi di diritto cinese, economia, nonché corsi di arte del ritaglio in carta, di introduzione alle arti marziali e di taijiquan. L’Istituto è inoltre sede delle certificazioni linguistiche Hsk e Hskk, organizza ogni anni eventi culturali e manifestazioni aperte al pubblico, come il Capodanno Cinese, e offre agli studenti borse di studio per la Cina da sei mesi, un anno e due anni. Per maggiori informazioni: t. 0733-2585809 (5812), info.confucio@unimc.it.

Print Friendly

Comments

comments