di Gianmarco Capecci

Martedì 20 settembre a Loreto si è svolto il periodico incontro della Commissione Regionale Missionaria presieduta da S. E. Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno, e coordinata dal segretario regionale don Nicola Spinozzi della diocesi di San Benedetto del Tronto.

In questo primo incontro del nuovo anno pastorale la Commissione si è ritrovata alle ore 10 presso la piazza della Basilica della Santa Casa ed insieme ha varcato la Porta Santa per poi proseguire in un breve ma intenso itinerario di riflessione e di preghiera all’interno del Santuario. Il gruppo si è poi riunita nei locali dei PP. Scalabriniani per proseguire i lavori.

missio

I punti all’ordine del giorno sono stati diversi; dopo una lettura del verbale della precedente riunione i vari rappresentanti dei Centri Missionari Diocesani hanno condiviso con gli altri le loro esperienze estive, che sono state numerose e variegate: dall’imponente mostra-mercato a tematica missionaria che ha richiamato a Urbino oltre 8000 visitatori, fino al campo-scuola missionario diocesano di Fano allestito con la collaborazione dei Padri Saveriani, passando per la sedicesima edizione della “Carovana-Scooters” organizzata da P. Francesco Cialini dei Missionari della Consolata di Fermo.

Si è poi discusso sulla necessità di affrontare, da parte della Commissione Regionale, un’esperienza diretta in terra di missione, in tempi e luoghi da stabilire in base ai progetti da realizzare ma anche alle varie esigenze dei possibili partecipanti.

Don Spinozzi a chiusura dei lavori ha presentato il progetto per il sito web della Commissione. Tale iniziativa è stata molto apprezzata e ha raggiunto il voto unanime dei membri della Missio regionale. Presto il portale sarà operativo on line.

I prossimi appuntamenti per la Commissione Regionale Missionaria saranno: il 28 ottobre a Roma presso il Santuario del Divino Amore per il Giubileo della Missione e il 22 novembre per il prossimo incontro regionale.

Print Friendly

Comments

comments