Il gemellaggio degli alunni del Liceo linguistico Leopardi di Macerata con il liceo cinese Ming De di Taicang è nel pieno del suo svolgimento: i ragazzi del Leopardi ricambiano la visita degli studenti cinesi al liceo cittadino avvenuta in luglio e, accompagnati dai loro insegnanti professoressa Nardinocchi e professor Zampa, stanno vivendo giornate piene, fra lezioni e visite della città.

La delegazione di alunni e insegnanti è stata accolta con molti onori dalle autorità cittadine, che hanno predisposto una cerimonia in municipio e una nella sede della scuola ospitante. Il preside del liceo di Taicang e la professoressa Nardinocchi hanno piantato insieme, nel giardino della scuola, un albero, simbolo del gemellaggio.

Gli studenti stanno seguendo lezioni di calligrafia e lingua cinese, ma sono stati coinvolti in attività alla scoperta delle tradizioni di questa zona della Cina centrale, fra le quali la preparazione di piatti tipici, come i ravioli al vapore. Gli studenti hanno visitato la città di Taicang, con il suo suggestivo centro antico e il suo caratteristico mercato, in contrasto con la parte modernissima, dove dominano i grattacieli. I giovani maceratesi saranno di ritorno per l’inizio delle lezioni il 15 settembre.

Macerata – Taicang. Gemellaggio Tra Licei

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar
Print Friendly

Comments

comments