La notizia è stata già pubblicata nel sito ma merita, senza dubbio, di essere ulteriormente divulgata. Sono disponibili, infatti, le Credenziali per i pellegrini che percorreranno la Via lauretana: a renderlo ufficialmente noto è la Confraternita delle SS. Stimmate di San Francesco di Macerata, partner del Distretto Culturale Evoluto «Cammini Lauretani».

credenziali_anteprima_1
La “Charta” con le credenziali, sul modello del Cammino di Santiago

Decisamente uno step positivo nel percorso avviato per la credenziali_anteprima_2riscoperta e la valorizzazione dell’antica via religiosa. Un “passo”, vale la pena di dire, atteso da tempo dai pellegrini che, sempre più numerosi, hanno ripreso a percorrere l’itinerario di fede lauretano e che, specie nell’Anno Giubilare desideravano testimoniare il loro impegno con il documento (le Credenziali, appuntamento) che attestasse il loro passaggio lungo le diverse tappe fino al Santuario della Santa Casa di Loreto, luogo di consegna dell’attestato finale, il Testimonium.

Le Credenziali del pellegrino lauretano («Charta Pelegrini Lauretani») sono state autorizzate dalla Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, e sono rilasciate dalla Confraternita maceratese presso i luoghi religiosi appositamente autorizzati o con modalità on line. La prassi è avviata anche in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, che pure sostiene la ripresa del pellegrinaggio lauretano. Oltre venti, finora, le richieste già pervenute dopo la prima metà di agosto dai pellegrini messisi in cammino sulle proprie gambe fino alla Basilica laureatana oppure in bici.

Per saperne di più, in particolar modo sulle modalità di rilascio e di certificazione, è possibile consultare il sito www.sacrestimmate.it, con tutte le informazioni utili.

recanati-loret1

 

Print Friendly

Comments

comments