Recanati, la parrocchia Santa Maria della Pietà in festa

Il programma religioso prenderà il via lunedì prossimo con la tradizionale peregrinatio dell'effige mariana: quindi il triduo di preparazione e la Santa Messa domenica 17 settembre

0
574

Terminata l’estate, ma con il mese di settembre non termina il clima di festa e di condivisione per la parrocchia Santa Maria della Pietà, nel quartiere Le Grazie di Recanati. Vasto, anche per l’edizione 2016, il programma religioso e ricreativo dell’appuntamento – promosso in collaborazione con il Centro culturale sportivo ricreativo «Le Grazie» con il patrocinio del Comune – che richiama, di anno in anno, numerosi fedeli, concittadini e non solo.

Come da consolidata usanza, sarà la peregrinatio del quadro della Vergine Maria a scandire il vero senso delle giornate. Si inizia lunedì 12 settembre nella località Fontenoce, mentre la sacra immagine sarà ospitata presso le famiglie di Costa dei Ricchi il giorno successivo, martedì 13, e arriverà a largo Monte Cardosa mercoledì 14 settembre. Tutti i momenti di preghiera inizieranno alle ore 21.

Il quadro in cui è riprodotta l'immagine della Madonna delle Pietà a cui la parrocchia è consacrata (foto CoroLeGrazie)
Il quadro in cui è riprodotta l’immagine della Madonna delle Pietà a cui la parrocchia è consacrata
(foto Coro Le Grazie)

Il triduo di preparazione alla festa religiosa inizierà invece il 15 settembre. Identico lo schema degli appuntamenti per la giornata del giovedì e di venerdì 16: Santa Messa alle 8 del mattino, Adorazione con Rosario meditato da parte dei vari gruppi parrocchiali alle 18 e, alle 19, la consueta Celebrazione eucaristica serale. Per il pomeriggio di sabato 17 settembre previsto il coinvolgimento dei bambini del catechismo, con l’Adorazione alle 15.30, le Confessioni e, alle 18, l’Adorazione eucaristica con il Rosario animato.

Domenica 18 settembre, giorno in cui verrà onorata la Vergine a cui la parrocchia è intitolata, dopo le Messe delle ore 8 e 9.30, alle ore 10.30 si rinnoverà l’ormai tradizionale processione per le vie del rione con l’effige mariana, cui seguirà la doppia Celebrazione eucaristica: al mattino alle 11.15 e, al pomeriggio, alle 19.

I momenti di svago prendono il via già da domani, giovedì 8 settembre, quando, fino a domenica 11, presso il parco si svolgeranno i consueti Giochi senza quartiere, all’insegna dello sport e del divertimento. Da non perdere anche la pesca di beneficenza, coordinata dai collaboratori della comunità assieme ai ragazzi del Dopocresima e i gonfiabili per i più piccoli. In questo e nel successivo week end, previsti anche momenti di ballo con degustazioni gastronomiche tipicamente recanatesi allestite, come sempre (a partire dalle 19), presso gli stand adiacenti la parrocchia.

Print Friendly

Comments

comments